/ Economia

Economia | 02 giugno 2019, 16:05

Ripetitore wifi: il dispositivo indispensabile per potenziare il segnale

Al giorno d’oggi siamo ormai in tantissimi ad avere una connessione internet in casa: indispensabile per moltissimi motivi e addirittura irrinunciabile per molte persone

Ripetitore wifi: il dispositivo indispensabile per potenziare il segnale

Al giorno d’oggi siamo ormai in tantissimi ad avere una connessione internet in casa: indispensabile per moltissimi motivi e addirittura irrinunciabile per molte persone. Per poter navigare in rete abbiamo bisogno di una connessione e ormai abbiamo detto addio a montagne di cavi sparsi ovunque in giro per casa. Grazie al wifi possiamo navigare con lo smartphone, la smart tv ed il pc senza dover fare nulla di complicato: basta accedere alla nostra rete ed il gioco è fatto! Spesso e volentieri però le cose non sono così semplici: capita molte volte che il segnale sia troppo debole in alcune stanze della casa, il che rende la navigazione un vero e proprio problema. Una soluzione però esiste sempre ed in questo caso è davvero molto semplice: con un ripetitore wifi possiamo risolvere ogni problema di ricezione! Oggi vediamo come funziona questo dispositivo, mentre se avete bisogno di alcune dritte per l’acquisto del modello migliore per le vostre esigenze potete trovare una guida fatta molto bene sul blog di tecnologia davincitech.it.

Cos’è il ripetitore wifi?

Il ripetitore wifi è un dispositivo molto semplice e anche poco costoso, che permette di potenziare il segnale inviato dal modem in modo da farlo arrivare in tutta la casa comprese le stanze più lontane. Alcuni ripetitori wifi assomigliano ai router e sono quindi piuttosto grandi ma decisamente performanti, mentre altri, spesso perfetti per le abitazioni domestiche, sono piccoli e si collegano direttamente alla presa elettrica. Il bello di questi dispositivi è che sono molto semplici da configurare e quindi sono alla portata di tutti: possiamo acquistare il ripetitore wifi ed installarlo a casa senza il bisogno di un tecnico o di un professionista.

Quando è utile un ripetitore wifi

Questi dispositivi sono utili per potenziare il segnale trasmesso dal router, quando questo risulta troppo debole e non riesce a raggiungere tutte le stanze della casa. Se quindi vi siete accorti che in camera per esempio la connessione va e non va ed il segnale è debole, con un ripetitore wifi potete risolvere ogni problema.

Come configurare un ripetitore wifi

I ripetitori wifi più semplici in assoluto sono quelli che si collegano direttamente ad una presa a muro e di norma vanno benissimo per potenziare il segnale nelle abitazioni private. Per configurare questi dispositivi si possono scegliere due strade: o ci colleghiamo subito via wifi al modem oppure utilizziamo un cavo ethernet. Una volta che abbiamo fatto ciò, conviene accedere al pannello di amministrazione digitando il seguente indirizzo: 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1) attraverso il nostro pc. Volendo esistono anche altri sistemi, ma questo è il migliore per evitare di installare software che non servono a nulla.

Se questa procedura vi sembra complessa, esiste un’alternativa che vi permette di semplificare notevolmente le cose. Basta acquistare un ripetitore wifi dotato di pulsante WPS. Questi dispositivi infatti permettono di configurare automaticamente tutti i parametri, senza dover fare nulla. Basta premere il pulsante WPS sia sul ripetitore che sul modem ed il gioco è fatto: le impostazioni vengono importate in automatico e noi non dobbiamo fare nient’altro!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium