/ Curiosità

Curiosità | 03 giugno 2019, 10:48

Premio "Dardanello", trionfano Alessandra Gozzini e Niccolò Mello: premio speciale della giuria a Novella Callegaris

Mercoledì 5 giugno a Mondovì la consegna dei riconoscimenti e la serata di gala

Premio "Dardanello", trionfano Alessandra Gozzini e Niccolò Mello: premio speciale della giuria a Novella Callegaris

Manca ormai poco all’attesa cerimonia di consegna del sedicesimo premio giornalistico intitolato alla memoria di Piero Dardanello, storica ‘penna’ monregalese, scomparso nel 2001 e, per 11 anni, alla guida di ‘Tuttosport’. La giuria, presieduta dall’attuale direttore del quotidiano torinese, Xavier Jacobelli, e coordinata, come di consueto, da Michele Pianetta, ha annunciato gli ingredienti di questa edizione.

Saranno Alessandra Gozzini (La Gazzetta dello Sport) e Niccolò Mello (il Biellese) i premiati 2019 e riceveranno il riconoscimento durante la serata di gala che andrà in scena mercoledì 5 giugno, alle ore 19, nella splendida cornice del salone d’onore del Circolo sociale di Lettura di Mondovì, nel rione di Piazza.

«A mano a mano che il tempo passa - rileva il presidente della giuria, Xavier Jacobelli - il premio giornalistico ‘Piero Dardanello’ e le iniziative a esso collegate acquisiscono un prestigio e un’importanza che ne legittimano il successo. Piero Dardanello ne andrebbe sicuramente fiero. Soprattutto, per le finalità di un riconoscimento che, in questi anni, ha individuato e premiato individualità di spicco del mondo giornalistico, lanciando in orbita sicuri talenti. Siamo onorati di sostenere il premio ‘Dardanello’ con sempre più entusiasmo e sempre più passione».

Alessandra Gozzini, cronista de ‘La Gazzetta dello Sport’ al seguito del Milan, si aggiudica il prestigioso premio ‘Dardanello’ 2019 nella categoria ‘nazionale’. «Cronista è la qualifica che più le si addice: per la capacità di trovare notizie e la determinazione nella ricerca. Per senso giornalistico e per passione».

Così dice di lei Alessandro Bocci, giornalista del ‘Corriere della Sera’, allievo di Piero Dardanello a ‘Tuttosport’, che conclude la motivazione del premio giornalistico proprio con un riferimento alla grande penna del maestro monregalese: «Giovane, seria, intraprendente. A Piero Dardanello, sarebbe piaciuta moltissimo».

È, invece, Niccolò Mello ad aggiudicarsi il premio nella sezione regionale: «Mello lavora orgogliosamente in un piccolo giornale come ‘il Biellese’ - scrive nella motivazione Enzo D’Orsi, tra i fondatori del premio ‘Piero Dardanello’ nel 2004 - ed è un professionista eccellente, che spazia dovunque ci sia una notizia da scovare e un pezzo da scrivere. All'attività di cronista, aggiunge quella di scrittore. Un talento precoce, che si è già segnalato per una serie di libri molto interessanti, l’ultimo dei quali rivela l’indole dell’appassionato di storia e di storie».

Inoltre, Mello sostiene una tesi cara a molti osservatori ossia, come precisa D’Orsi, che «il modo di interpretare il calcio illustra bene i pregi e i difetti di ogni Paese, al di là persino dei risultati».

Anche quest’anno, la serata vedrà l’assegnazione di un premio speciale alla carriera, che andrà all’ex campionessa ed ora giornalista Novella Calligaris, la donna che ha rivoluzionato il nuoto italiano.

«La sua carriera giornalistica compie il definitivo salto di qualità quando inizia a lavorare per Rai News24, per la quale continua a seguire tutti i più grandi eventi dello sport mondiale, a cominciare dalle Olimpiadi estive e invernali, non come ‘voce tecnica’, ma come cronista. In prima linea e facendo fatica, come quando nuotava, e con uno stile in linea con quello di Piero Dardanello». Queste le parole del giornalista Fabio Monti, premiato speciale del

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium