/ Saluzzese

Saluzzese | 04 giugno 2019, 08:50

Imbookiamoci: inaspettata vittoria per il Liceo Bodoni di Saluzzo

Riceviamo e pubblichiamo

Imbookiamoci: inaspettata vittoria per il Liceo Bodoni di Saluzzo

Mercoledì 29 maggio si sono tenute le premiazioni di IMBOOKIAMOCI, a cui sono stato invitato in quanto uno dei vincitori.

Il concorso, al quale abbiamo partecipato come classe, la 1^D del Liceo Bodoni di Saluzzo, è stato organizzato dal sistema bibliotecario di Fossano, in cui rientrano anche Saluzzo e Savigliano, e richiedeva di esprimere, attraverso una fotografia o un disegno (categoria arte), un video, una poesia, oppure un componimento musicale, il contenuto e il significato di un libro.

Il progetto ci era stato presentato in classe dalla professoressa Candida Dalla Rosa e dal coordinatore dell’iniziativa Gian Maria Leone nel corso del primo trimestre.

Tra i cinque libri che ci sono stati proposti ho scelto “Ghost” di Jason Reynolds.

Mi ha colpito perché racconta la storia di un ragazzo che viveva una brutta situazione famigliare ma che è riuscito a dare una svolta alla sua vita grazie all’atletica. Mi è piaciuta l’idea che un ragazzo si possa riscattare grazie allo sport, in particolare l’atletica, il mio sport, che pratico a livello agonistico da 8 anni.

Ho optato per la categoria arte ed in particolare ho deciso di sovrapporre 5 foto che illustrano le fasi della partenza di una gara di velocità, perché è la disciplina che preferisco e perché mi piace lavorare con programmi di ritocco fotografico.

Trovare il soggetto da ritrarre non è stato difficile … sono io!

La notizia della vittoria mi è giunta solo alcuni giorni fa ed era totalmente inaspettata e forse proprio per questo mi ha reso particolarmente felice.

Anche se mi piace la fotografia non sono un professionista e ritengo che sia stata premiata soprattutto l’idea, la sovrapposizione delle immagini è risultata più originale rispetto ad una semplice fotografia.

Le premiazioni si sono tenute presso il cinema Aurora a Savigliano e i vincitori hanno presentato le loro opere. Mi sono piaciuti particolarmente i vincitori della categoria Musica che si sono esibiti sul palco presentando la canzone che avevano scritto, suonando e cantando dal vivo.

IMBOOKIAMOCI: una bella esperienza, coronata da un’inaspettata vittoria.


Davide Colmo

1^D

Liceo Bodoni - Saluzzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium