/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2019, 12:04

Mondovì, il consigliere Caramello sulla questione piscina: "Un impianto natatorio nuovo e all'avanguardia sarebbe stato l'ideale"

Il coordinatore cittadino di Forza Italia aggiunge: "Si sarebbe evitato il disagio causato da oltre 2 anni di chiusura per recuperare una piscina che al termine dei lavori sarà comunque obsoleta"

Mondovì, il consigliere Caramello sulla questione piscina: "Un impianto natatorio nuovo e all'avanguardia sarebbe stato l'ideale"

In seguito alla chiusura improvvisa della piscina comunale di Mondovì legata alle esalazioni da cloro verificatesi lo scorso 31 maggio e alla possibilità paventata dal sindaco di una non riapertura prima dell'inizio dei lavori in estate, che provocheranno l'inagibilità dell'impianto fino a metà 2021, il consigliere comunale monregalese Giampiero Caramello, coordinatore cittadino di Forza Italia, è intervenuto sulla questione. 

"Continue e negative sono le notizie che arrivano dalla piscina comunale - ha asserito -. L'ultimo problema in ordine di tempo ha addirittura portato il sindaco a chiuderla con un'ordinanza.

La situazione dal punto di vista degli utenti è preoccupante, ma lo è ancora di più a fronte dei ben 2 anni (e forse più) di radicali lavori di rifacimento della piscina previsti dall'amministrazione a partire dal prossimo luglio.

Sarebbe quindi opportuno che il Comune si impegnasse a risolvere rapidamente il problema dell'impianto di aerazione riaprendo immediatamente la piscina per evitare che i tanti frequentatori vedano ulteriormente ampliarsi il tempo dell'interminabile chiusura prevista. 

Come consigliere comunale invito anche sindaco e assessori a verificare se la prevista chiusura da luglio dell'impianto sia coerente con lo stato di avanzamento delle pratiche amministrative. Non vorremmo avere una piscina chiusa per diversi mesi senza veder avviare i lavori. Per gli utenti come per i dipendenti della piscina questa evenienza rappresenterebbe, oltre al danno della prolungata chiusura per lavori, una beffa bella e buona! 

Purtroppo non sarebbe la prima volta che capita: l'asilo comunale è stato chiuso a giugno 2018 e dopo un anno ancora non si vede il cantiere aperto (con i bambini ancora nei container vicino al cimitero) e così anche per la chiesa di Santo Stefano a Breo, chiusa da diversi mesi senza alcuna prospettiva di riapertura.

Come da progetto approvato dalla Giunta i lavori di rifacimento della piscina costeranno ben 2,7 milioni di euro, ma c'è da supporre che le sorprese, in una struttura che nasce quasi 50 anni fa, non mancheranno e non ci sarà da stupirsi se la spesa per nuovi interventi imprevisti andrà ben oltre i 3 milioni. 

A questo punto, sorge naturale una domanda: ma non sarebbe stato meglio, con una spesa poco più grande, costruire una nuova piscina concepita con le soluzioni architettoniche, di risparmio energetico e le tecnologie più moderne (abbattendo poi la vecchia struttura)? 

Non si sarebbe così evitato il disagio causato da oltre 2 anni di chiusura per recuperare una vecchia piscina che al termine dei lavori non sarà comunque all'avanguardia?

Qualcuno potrebbe rispondere che il finanziamento regionale ottenuto a copertura di parte dei costi dell'intervento poteva solo essere richiesto e destinato a favore del rifacimento della piscina. Ma non è così. L'amministrazione comunale avrebbe potuto scegliere diversamente e, senza perdere i soldi, ottenere dallo stesso bando regionale finanziamenti a favore ad esempio delle palestre o delle scuole comunali, che tanto hanno bisogno di essere migliorate e rese più dignitose. Le risorse già oggi previste nel bilancio comunale per queste ultime avrebbero quindi potuto essere ridestinate a favore della realizzazione di un nuovo impianto natatorio.

A scelte, ahimè, fatte speriamo almeno che l'amministrazione comunale colga l'opportunità di tenere aperta la piscina comunale fino all'ultimo istante possibile prima dell'avvio dei lavori: nell'interesse e per rispetto degli utenti e di chi ci lavora"
.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium