/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 06 giugno 2019, 18:25

Futuri Geometri di Cuneo progettano l'accessibilità degli ex bagni pubblici e vincono un concorso nazionale (VIDEO)

Le classi quinte dell'Istituto “Bianchi – Virginio” hanno vinto il primo premio nella categoria “Edifici Pubblici” del concorso indetto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati in collaborazione con l’associazione FIABA Onlus. Le premiazioni ieri, mercoledì 5 giugno, a Roma

Futuri Geometri di Cuneo progettano l'accessibilità degli ex bagni pubblici e vincono un concorso nazionale (VIDEO)

Nuovo successo per gli studenti dell'Istituto “Bianchi – Virginio” di Cuneo. Si sono di nuovo aggiudicati il primo premio del concorso nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità", nella sezione “Edifici pubblici”. L’annuale iniziativa, fortemente voluta dal Consiglio Nazionale dei Geometri, è resa possibile grazie alla collaborazione di FIABA Onlus e al coinvolgimento dei Collegi territoriali, con la finalità di favorire il corretto orientamento degli alunni - i progettisti del domani - in merito all’accessibilità globale .

Le classi quinte hanno ideato il progetto di riqualificazione degli ex bagni pubblici come centro diurno per i senzatetto. Spiega la professoressa Marcella Coscia: “In questa epoca di intolleranze e indifferenza abbiamo voluto sensibilizzare i ragazzi sull'abbattimento delle barriere non solo architettoniche ma anche culturali e sociali”.

Ieri, mercoledì 5 giugno, le premiazioni a Montecitorio a Roma. Erano presenti una decina di studenti accompagnati dalle professoresse Marcella Coscia e Luisa Barutta, oltre che l'assessore del comune di Cuneo Luca Serale. Ad accoglierli a Roma l'onorevole Chiara Gribaudo e il consigliere nazionale Livio Spinelli, ex presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Cuneo

Ecco il video dei ragazzi presentato a Montecitorio:

L'anno scorso le classi quarte avevano vinto il primo premio progettando l'abbattimento delle barriere in Contrada Mondovì.

cristina mazzariello

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium