/ Attualità

Attualità | 07 giugno 2019, 11:28

Domenica arrivano i marinai per il 50° anno di “navigazione” dell’Anmi Saluzzo

Alle 10,30 il raduno e sfilata dei gruppi del Nord Ovest del Piemonte. L’associazione dei marinai in congedo di Saluzzo celebra il cinquant’anni di vita, i 40 del monumento ai Caduti del mare e i 15 dell’inaugurazione dei giardini. Ancora visitabile fino a domenica la mostra del modellismo navale alla ex Caserma Musso

Vessillo dell'Anmi Saluzzo

Vessillo dell'Anmi Saluzzo

Domenica 9 giugno Saluzzo ospiterà il raduno dei gruppi Anmi ( Associazione nazionale marinai) del Nord Ovest del Piemonte e alcuni della Lombardia.  con sfilata per le vie cittadine.

I marinai del Saluzzese riuniti nell’Anmi locale, festeggiano con questo evento una terna di anniversari significativi: sono il 50° della fondazione della sezione, il 40°della inaugurazione del monumento “Ai caduti del mare”  e il 15° dell’intitolazione “Giardini marinai d’Italia”, in corso Roma.

"Al raduno saranno presenti una quindicina di sezioni- annuncia il presidente Gianmario Cane –per solennizzare i 50 anni di vita associativa della nostra Anmi intitolata a Giorgio Calleri di Sala, saluzzese decorato al valore militare. Il gruppo era guidato allora dal presidente Baracchino che si impegnò insieme a Giuseppe Castellano a Renzo Scarano, al sottoscritto ed altri che purtroppo non ci sono più,  al reclutamento di marinai in congedo e simpatizzanti, arrivando in breve tempo ad una settantina di soci. 

Il 2019 è importante inoltre per noi perché ricorrono i 40 anni della inaugurazione dell’attuale monumento ai caduti del mare".

Domenica alle 10,30 il corteo preceduto dalla banda, gonfaloni e vessilli, rappresentanze militari, autorità, gruppi e famigliari, partirà da piazza Cavour per passare in via Silvio Pellico, corso Italia, via Piave, si fermerà per la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti davanti alla stazione e raggiungerà, lungo il viale di corso Roma, il monumento ai “Caduti del mare” per il cerimoniale d’onore.

Verrà presentata la pubblicazione dei “50 anni di storia del Gruppo Anmi Saluzzo”.

Alle 12,30 pranzo sociale, dalle 15,30, consegna dei riconoscimento ai gruppi partecipanti. 

Ancora fino a domenica è possibile visitare la mostra del Modellismo navale nella ex Caserma Musso. Raccoglie una interessante rassegna di modelli e modellini di navi, velieri e  imbarcazioni di vario tipo. Orari 9-12/15-18. Ingresso libero

vilma brignone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium