/ Attualità

Attualità | 07 giugno 2019, 13:35

Rossana, a passeggio nell’ orto dell’erborista alla scoperta dei suoi segreti

Domenica 9 giugno alle 15 visita guidata al laboratorio e al giardino di Euphytos, Laboratorio Erboristico Artigianale. Partecipazione gratuita

Rossana, a passeggio nell’ orto dell’erborista alla scoperta dei suoi segreti

Un pomeriggio in val di Lemma per conoscere la varietà di erbe e piante spontanee stagionali: ingredienti base per la realizzazione di estratti biologici, sciroppi ed oleoliti preparati nell’avanzato laboratorio che sfrutta la tecnologia degli ultrasuoni per ricavare il massimo dei principi attivi delle piante.

Con un appuntamento che ormai è diventato una tradizione, il Laboratorio Erboristico Artigianale Euphytos di Rossana ripropone un’immersione nel verde mondo dell’erboristeria. Domenica 9 giugno sarà infatti possibile scoprire la varietà di erbe e piante spontanee e coltivate nei terreni della borgata Bessè. Un progetto ambizioso e coraggioso di lavoro con le piante della montagna che è iniziato nel 2004 ma che affonda le sue radici in una grande passione per l’ erboristeria che la famiglia Di Paolo, proprietaria del laboratorio, tramanda di generazione in generazione dal trisnonno Salvetti di Roccavione, commerciante di erbe delle vallate cuneesi e già erborista con Licenza del Re.

Nel giardino di Euphytos potrete osservare la ricchezza dell'ecosistema vegetale prealpino, che è alla base dell’attività: qui il lavoro comincia con la raccolta e l’essiccazione naturale di piante e fiori e continua con la trasformazione in estratti, sciroppi, liquori ed oleoliti. In questo contesto il recupero delle tradizioni più antiche di utilizzo di piante officinali per la salute si coniuga con l’innovazione della eco-estrazione ad ultrasuoni con tecnologia REUS, che garantisce in ogni lavorazione una ricchezza di principi attivi senza eguali e rende possibile mettere in opera la filiera corta: dalla terra al banco del mercato.

Erbe di campo, fiori, frutti ed alberi: durante la visita si potranno conoscere le piante caratteristiche della stagione e scoprire i segreti del laboratorio. A tutti verrà offerto un aperitivo con prodotti locali cucinati da Aire Agriturismo e un’ampia scelta di sciroppi e liquori della produzione Euphytos, realizzati in gusti particolari ed esclusivi. Inoltre, novità di quest’anno, sarà ospite la vicina di casa Stefania Larovere, alias Naturas Wood Project, con i suoi gioielli e lampade in legno fatti a mano.

Nell’orto dell’ erborista Rossana, borgata Bessè 98, Strada Provinciale frazione Lemma. Euphytos, Laboratorio Erboristico Artigianale.

Domenica 9 giugno. Ore 15, visita guidata al laboratorio e all’orto dell’erborista.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Indicazioni stradali e di parcheggio fornite alla prenotazione. Si effettua anche in caso di pioggia; si suggerisce l’uso di calzature sportive. Info 329.1480685; euphytos@gmail.com

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium