Il Consorzio CSEA (Consorzio Servizi Ecologia Ambiente) ha indetto un concorso scolastico tra le scuole secondarie superiori intitolato “TUTTA UN’ALTRA IMMONDIZIA!” con la finalità di sensibilizzare studenti e docenti a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e al riciclo dei materiali, riflettendo in particolare sui più comuni errori che si fanno gettando i rifiuti.
Il Liceo Bodoni, rappresentato della classi 1^C, 1^D, 1^E, 1^S, 1^F e 2^D, ha partecipato, con successo, a questo concorso grazie alla realizzazione e alla pubblicazione di diversi video (di circa tre minuti)esponendo i principali problemi che affliggono il mondo odierno.
"Mercoledì 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, presso l’Aula Magna del Liceo Bodoni di Saluzzo, sono state fatte le premiazioni. In particolare la mia classe, 1^D, con il video “La natura ringrazia”, si è aggiudicata il secondo premio, per un valore di 1000€ da spendere in materiale scolastico oppure in gite didattiche. Al terzo posto è arrivata la 1^F con “Proteggiamo l’ambiente” con un buono da 500€. Ora non ci rimane altro che decidere come sfruttare il nostro premio: alcuni propongono una gita al mare, altri in montagna, altri ancora una giornata in una grande città come Milano" dice Federico Sola della 1^D.