/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2019, 18:45

"Avrei voluto avere una barca": a Farigliano la performance dell'artista Gian Piero Viglino

Appuntamento sabato 29 e domenica 30 giugno, dalle 10 alle 18, in località La Cantonata

Gian Piero Viglino

Gian Piero Viglino

E’ sicuramente singolare pensare a una mostra sul greto del fiume Tanaro, ma Gian Piero Viglino ha mille ragioni per farla.
Nel 1994 abitava in una cascina nei pressi di Moriglione, sulla piana del Tanaro e l’alluvione di quei giorni lo costrinse a rifugiarsi sul tetto della sua casa, mentre la piena gli stava portando via quasi tutte le sue opere.

Un servizio televisivo della Rai lo mostra, giovane artista barbuto e ombroso, sollevare dal fango tele dipinte e tentare di ripulirle da quella fanghiglia che il fiume aveva depositato su tutti i suoi lavori.
Prima di quell’avvenimento la sua carriera era in piena evoluzione e con grandi successi in tutta Europa, ma la tragedia segnò profondamente l’artista, tanto che da quel giorno niente fu più come prima.

Oggi, con questa mostra, Gian Piero Viglino è come se volesse riconciliarsi col fiume, rinascere e ricominciare da dove tutto sembrava aver segnato un'ipotetica fine.
In una radura ai piedi dei calanchi in località “La Cantonata” verrà realizzata una barca “ideale” costruita con materiali legnosi alluvionati ancora presenti e sparsi su tutto il greto del fiume. Alcuni dipinti saranno esposte sulla barca, altri in prossimità dello scafo, altri nei dintorni.

La centina di una porta con l’anta aperta sarà emblematica di quei momenti quando l’acqua stava attraversando i piani bassi della casa, un'istallazione che evoca il tempo che inesorabilmente continua a fluire via; alcune barchette di carta attraversandone la soglia simboleggeranno la rassegnazione di non riuscire a fermare qualcosa che sta portando con sé, tutti i nostri sogni.

L'esposizione si svolgerà il 29 e 30 giugno nella località La Cantonata di Farigliano, dalle 10 del mattino alle 18 della sera.

Il Comune di Farigliano metterà a disposizione dei visitatori un servizio navetta che farà da spola e porterà i visitatori sul posto e li riporteranno ai punto di raccolta sito in piazza San Giovanni davanti alla chiesa.

Ad accogliere i visitatori anche un bicchiere di vino offerto dall'azienda vinicola Clavesana Siamo Dolcetto, un assaggio di formaggio offerto dal caseificio Occelli di Farigliano e non può mancare una birra de birrificio Baladin, tutti insieme per rendere più confortevole la vostra visita.

Un evento unico per un artista unico, scrive di lui un breve esaustivo saggio Francesco Lodola: “… in Viglino, il quadro smette definitivamente i panni di superficie dove si compie un deposito della memoria, individuale e collettiva e si riduce a pelle pittorica assoluta”.

Inaugurazione ore 11 di sabato 29 giugno in località Cantonata
Per informazioni telefonare al 335/68.38.553 (Filippo Bessone)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium