/ Economia

Economia | 13 giugno 2019, 07:00

La tecnologia in relazione al settore del gioco online per il 2019

Slot machine, roulette, blackjack sui siti sono arricchiti non solo da grafica ed effetti sonori molto realistici ma anche da nuove promozioni ed una evoluzione dei giochi da casinò sempre in crescita.

La tecnologia in relazione al settore del gioco online per il 2019

Il comparto del gioco online rappresentato dall’offerta dei casinò virtuali e live casinò, ha registrato dati in crescita per quanto riguarda la prima parte del 2019. In particolare i dati sono in positivo sia per quanto riguarda alcune attrattive che costituiscono dei grandi classici come la roulette e il blackjack, sia per un’offerta che si sta arricchendo grazie anche a slot machine, video-poker e giochi che fino a poco tempo fa non costituivano il pacchetto del casinò online, come appunto il baccarat, che in Italia sta avendo un grande successo in termini di pubblico. I giochi di sempre come slot machine, roulette, blackjack sui siti sono arricchiti non solo da grafica ed effetti sonori molto realistici ma anche da nuove promozioni ed una evoluzione dei giochi da casinò sempre in crescita.

Quali sono i giochi online più diffusi e praticati

Il gioco del poker invece, a cominciare dal 2018, proseguendo anche durante questo avvio del 2019, non sta più raccogliendo lo stesso interesse da parte del pubblico generalista, per questo tipo di gioco. Probabilmente questo è dovuto in larga parte al mezzo tecnologico che sta rimpiazzando progressivamente PC fisso e laptop, ovvero lo smartphone. Il gioco del poker evidentemente non incontra tra i giovani e tra i nuovi utenti, quel tipo di favore e di gradimento, che in passato aveva caratterizzato una stagione molto florida per il settore del gioco online. La cosiddetta pokermania, conseguenza diretta del boom mediatico derivato dal lancio del Texas Hold’em per il mercato europeo, deve aver esaurito il suo effetto, visto che i dati riguardo l’ultimo biennio, denotato un calo fisiologico e ormai costante.

Casinò digitali: un’offerta che cambia e si adegua alle preferenze del pubblico

L’offerta dei casinò online si sta spostando sempre più, orientandosi appunto sia sui classici come la roulette e il blackjack, sia sui nuovi giochi che vanno a costituire una vasta gamma di attrattive su cui i maggiori casinò digitali, hanno deciso di puntare in maniera più massiccia, durante il biennio 2017-2018, dove l’onda lunga dura ancora in questo 2019, di cui i primi dati confermano l’attuale tendenza. Ne consegue il fatto che oggi, grazie al fatto che il gioco si sia orientato e spostato verso una dimensione maggiormente legata ai dispositivi mobili, abbia premiato quel tipo di giochi più semplici e rapidi da utilizzare. Il blackjack, pur essendo un gioco di carte abbastanza accostabile al poker, ha delle regole differenti, ma cosa più importante è un gioco dove l’unico avversario è sempre e solo il banco. Abbiamo quindi la possibilità di praticarlo in ogni momento e circostanza, mentre invece mediamente una partita di poker richiede tempo, attenzione, costanza e studio. Ogni tipo di gioco è fondato su regole e su una propria grammatica, costituita dalle ritualità e dalle strategie che bisogna saper adottare per raggiungere lo scopo: divertirsi e vincere, possibilmente ovviamente usando il buon senso evitando di giocare in modo eccessivo, mai giocare oltre a quello che si è disposti a perdere.

Che cosa è cambiato nel tempo per il settore dei casinò online

L’offerta dei casinò online è cambiata davvero molto, durante questi ultimi anni, passando con successo da un gioco più impegnativo, ma statico, verso una nuova dimensione, sia a livello tecnologico che programmatico. Del resto per il comparto del gioco online sono cambiate molte cose, durante questi ultimi 10 anni. Gli effetti più evidenti sono stati quelli per il poker online e per le poker room, che da fenomeno mediatico e di massa, sono tornati a essere giochi praticati da veri esperti e appassionati. Un cambio di rotta forse anche necessario, per un’offerta così ampia e durevole nel tempo.

Del resto fino a 10 anni fa i giochi da casinò erano destinati a un certo tipo di utenti e di pubblico, mentre oggi hanno aperto verso un tipo di utente più interessato allo svago e al divertimento, che a creare e costituire una vera comunità di appassionati e di giocatori esperti e professionisti del settore. In una condizione attuale nella quale si è molto discusso su questo tema a livello politico ed istituzionale, è necessario comunicare al pubblico l’importanza di scegliere giochi su siti legali che sono gli unici a garantire assistenza e a monitorare anche sui rischi del gioco, per legge i loro messaggi devono essere chiari e trasparenti e la dicitura sulle probabilità di vincita deve essere esposta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium