/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 15 giugno 2019, 13:46

La pet therapy e la musicoterapia al Mater Amabilis Centro

Le persone con demenza hanno bisogno di cure e attenzioni speciali. Sono le terapie farmacologiche come gli interventi assistiti con gli animali e la musica a fare la differenza

La pet therapy e la musicoterapia al Mater Amabilis Centro

Le persone con demenza hanno bisogno di cure e attenzioni speciali. Sono le terapie farmacologiche come gli interventi assistiti con gli animali e la Musicoterapia a far la differenza.

Molti esperti dicono che i cani da terapia e la musica riescano ad essere e offrire sostegno ai pazienti con malattia di Alzheimer e, per gli ospiti dei Nuclei Anziani della Residenza Mater Amabilis Centro di Cuneo, in effetti è proprio così.

Oltre alle attività educative previste dal Piano di Animazione Annuale della Cooperativa Quadrifoglio, nel corso di questi anni,  appuntamento fisso settimanale per la Musicoterapia con Marianna Secondo e Valentina dell’Associazione a Dog for Therapy per la  Pet Therapy.

Valentina con Diego e Bonny e, negli anni scorsi, con il pastore tedesco Guenda, Marianna con i suoi strumenti musicali hanno realizzato e continuano a portar avanti, grazie anche ai soldi ricavati in seguito all’Evento di solidarietà “Un Concerto per molti Sorrisi” voluto e realizzato dalla rock ‘n roll Beat Band The Beat Circus, progetti di Pet Therapy e Musicoterapia a favore degli anziani inseriti presso la Residenza Mater Amabilis Centro, residenza del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese sita in Corso Brunet.

Gli animali e la musica possono rappresentare buone medicine per i  pazienti. Il semplice contatto con l’animale o l’ascolto/utilizzo della musica riescono a migliorareil tono dell’umore, migliorare la motricità fine, favorire la socializzazione, ridurre l’agitazione di una persona anziana malata, sicuramente migliorandone la qualità della vita.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium