/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2019, 09:02

“Racconti sotto l’Asta”: a Sant’Anna di Valdieri si presenta l'esplorazione nelle acque artiche per raccogliere dati sul mare

Ospiti in Valle Gesso, Paola Catapano divulgatrice del Cern e Pino Biagi Jr., nipote di Umberto Nobile: appuntamento con "Polarquest 2018" per venerdì 28 giugno

“Racconti sotto l’Asta”: a Sant’Anna di Valdieri si presenta l'esplorazione nelle acque artiche per raccogliere dati sul mare

La rassegna “Racconti sotto l’Asta”, in corso a Sant’Anna di Valdieri, questo fine settimana condurrà il pubblico nel Circolo Polare Artico.

Venerdì 28 giugno, storia e ricerca scientifica andranno a braccetto con Paola Catapano, divulgatrice scientifica del Cern di Ginevra e Gerardo Unia e Pino Biagi Jr. L’anello di congiunzione tra i relatori della serata è la spedizione in Antartide di Umberto Nobile nel 1928. Catapano presenterà Polarquest 2018 esplorazione che si è svolta a novant’anni di distanza dallo storico viaggio. Una missione a bordo di un veliero ecosostenibile che ha solcato le acque dell’Artico per studiare i raggi cosmici, raccogliere dati sulle microplastiche disperse in mare e fare rilevamenti geografici per la modellizzazione tridimensionale, la raccolta di dati su fauna e coste e per la ricerca di tracce del relitto del dirigibile scomparso nei pressi delle Svalbard. Dell’impresa epica e tragica dell’ingegnere ed esploratore italiano parleranno Pino Biagio Jr., nipote di Nobile, e Gerardo Unia autori del libro “Ritorno al Polo Nord - La Tenda rossa 2.0”.

Si resterà nell’emisfero nord anche sabato 29 giugno, con Akuliarusek ’74, proiezione di un Dvd a cura di Toni Caranta e Roby Peano che racconta la spedizione alpinistica effettuata in Groenlandia nel 1974, in occasione del centenario del Club Alpino Italiano di Cuneo.

Trascorsi 45 anni, il Dvd, realizzato digitalizzando il materiale fotografico originale, rappresenta una pagina dell’alpinismo cuneese del secolo scorso e permette di ammirare scorci della Groenlandia, bellissimi e poco conosciuti, quando ancora non v’erano problemi legati al riscaldamento globale e all’inquinamento.

Alla spedizione parteciparono alcune figure di spicco dell’alpinismo cuneese di quel periodo, che rappresenta la cerniera tra la fase storica degli Ellena-Campia e l’alpinismo moderno.

Come in un flashback, le attrezzature alpinistiche della spedizione (sostanzialmente analoghe a quelle degli anni 50/60), oltreché i mezzi organizzativi ante internet (non c’erano fax e telefonini), offrono una interessante retrospettiva di “come eravamo”, sia in montagna sia nel contesto e svolgimento di una spedizione alpinistica extra-europea.

Al viaggio parteciparono alcune figure di spicco dell’alpinismo cuneese di quel periodo, generazione che rappresenta la cerniera tra la fase storica degli Ellena-Campia e l’alpinismo moderno.

Le serate si svolgeranno alle ore 20.30, presso la Tettoia del Museo della Civiltà della Segale.

I Racconti sotto l'Asta sono un nuovo progetto della piccola comunità di Sant’Anna di Valdieri, di alcuni volontari del Club Alpino Italiano della sezione di Cuneo, con la collaborazione delle Aree Protette Alpi Marittime e del Comune di Valdieri. Un’iniziativa per riscoprire, divulgare la storia dell’alpinismo in Marittime e per restituire a Sant’Anna l’identità di capitale dell’alpinismo locale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium