/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2019, 13:04

Remigio del CRAS di Bernezzo: per lui e per il suo centro la bandiera verde di Legambiente

Un riconoscimento che premia il Centro Recupero Animali Selvatici, che vive di volontariato (VIDEOINTERVISTA). Da Demonte, invece, l'indignazione di un cittadino: "Perché non è stata data la bandiera nera per la variante di Demonte?"

Remigio del CRAS di Bernezzo: per lui e per il suo centro la bandiera verde di Legambiente

Sabato 15 giugno, a Valdieri, Legambiente ha consegnato le bandiere verdi, per premiare e riconoscere le "buone pratiche" nei territori alpini.

Una delle bandiere, per il Cuneese, è andata al CRAS, Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo, di cui la straordinaria anima, da sempre, è Remigio Luciano, innamorato degli animali e, nonostante l'età avanzata, sempre in prima linea per il recupero, la cura e la riabilitazione di esemplari di ogni specie di fauna selvatica ritrovati in difficoltà, dalle aquile ai cerbiatti.

Il Centro è nato nel 2001, vive di volontariato e di buone pratiche. La sua anima è proprio Remigio. La bandiera verde è stata assegnata perché riconosce l'immenso valore di quanto viene realizzato in questo luogo dove la salvaguardia degli animali è l'unica regola. Questa la motivazione: "Per il notevole valore dell’iniziativa di volontariato, in corso dal 2001. Grazie al suo fondatore e responsabile Luciano Remigio, migliaia di animali sono stati soccorsi e salvati. Il Centro ha anche una grande valenza didattico-educativa, essendo meta di visite di scolaresche, e organizzando momenti pubblici in occasione della liberazione di esemplari curati presso il Centro".

LA VIDEOINTERVISTA A REMIGIO, REALIZZATA AD OTTOBRE DEL 2018

Un riconoscimento, quindi, davvero meritato per il Centro di Bernezzo che, ricordiamo, vive di volontariato e ha, quindi, bisogno dell'aiuto e del sostegno di tutti.

 

Dall'altro lato, bandiera nera all’Anas per le pesanti inadempienze e la scarsa trasparenza nella gestione del cantiere Tenda Bis.

Ed è su una bandiera nera non data che è scattata la protesta, oltre che l'indignazione, di un cittadino di Demonte, Ezio Barp, che ci scrive: "Apprendo da notizie di stampa che la Legambiente ha assegnato una (1) bandiera nera in provincia di Cuneo all'Anas per la questione del tunnel del Tenda. Bene. Ma i virtuosi signori di Legambiente non hanno mai pensato di assegnare la medesima bandiera nera all'Anas, ai politici cuneesi TUTTI nessuno escluso, agli amministratori locali, provinciali e regionali nonché soprattutto al Ministero dei beni culturali e a quello dell'ambiente per l'infinita e stucchevole vicenda della variante di Demonte?"

Impossibile dargli torto...

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium