/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2019, 08:18

Oltre 60.000 animali abbandonati solo in estate: no all’abbandono, sì al rispetto!

Lunedì 24 giugno, ad Alba, un incontro di sensibilizzazione con i bambini contro l’abbandono degli animali domestici

foto generica

foto generica

Lunedì 24 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 16.30, ad Alba, città del Piemonte, nel cuore delle Langhe, presso l’Alba International School, si approfondisce il tema dell’abbandono degli animali domestici, piaga culturale e sociale.

Ogni anno in Italia vengono abbandonati, solo nel periodo estivo, oltre 60.000 animali domestici.

Rappresentanti di associazioni, esperti di comunicazione e volontari, da sempre impegnati per la tutela dei diritti degli animali, e Gioia (una piccola meticcia di 11 anni vittima di abbandono lanciata all’interno di un canile con in grembo i suoi cuccioli, la cui vita è poi cambiata grazie a un’adozione il giorno di Natale), incontrano bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria per un pomeriggio di approfondimento sul tema dell’abbandono degli animali domestici, fenomeno diffuso tutto l’anno, ma con un incremento vertiginoso durante la stagione estiva, e sulla necessità di diffondere una cultura del rispetto nei confronti degli esseri viventi più indifesi.

Fabiana Grasso, ufficio stampa e ideatrice del progetto sociale “Allegra, Yes I am”, dopo il ringraziamento alla dirigente scolastica Silvana Carbone per l’invito a organizzare questo incontro di sensibilizzazione, introduce l’argomento, presenta gli ospiti dando inizio all’evento.

Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente Onlus e portavoce di Diamoci La Zampa Onlus, dopo un breve approfondimento sul randagismo, racconta al giovane pubblico la “vita in canile” e mostra le immagini della campagna #apriilcancello, testimonianza di un grande successo: tutti i cani presenti nei video sono stati adottati.

Antonella Tomaselli, scrittice, da sempre impegnata a favore degli animali, presenta il progetto “Allegra, Yes I am” e invita ad aderire all’iniziativa inviando un disegno anti-abbandono o un racconto, segnalando che i disegni più significativi verranno utilizzati per realizzare uno spot, mentre alcuni racconti verranno assemblati nel prossimo libro che “ioleggoconjoy” pubblicherà, come sempre, con la finalità di dare un aiuto concreto a una associazione.

I diritti infatti verranno dati direttamente e totalmente all’Associazione Gaia Animali&Ambiente.

Susanna Barbaglia, giornalista, scrittrice e amante degli animali da sempre, presenta il blog culturale animalista “Io leggo con Joy” – la letteratura che aiuta gli animali.

Roberto Cavallo, fondatore e presidente del Collettivo Animalista e dirigente nazionale del Movimento Animalista e della LEIDAA, Lega Italiana per la difesa degli animali e dell'ambiente, racconta le adozioni del cuore, in qualità di responsabile organizzativo all’interno della trasmissione televisiva “Dalla Parte degli Animali”.

Infine mostra poi il servizio di una delle commoventi storie a lieto fine.

Massimo Rossi, segretario dell’accademia dei gatti magici, racconta la natura dei gatti, e sfata la falsa credenza, ancora alla base di molti abbandoni, che i gatti siano animali indipendenti. Presenta la storia della sua Marina, la Gatta Sindaco più famosa d’Italia.

Cinzia Fresia, presidente dell’associazione “Un Furetto in Famiglia”, approfondisce il mondo dei furetti, animali domestici poco conosciuti.

Michela Dugar, presidente dell’associazione, “Progetto Riccio Europeo” racconta la natura dei ricci e di altri piccoli animali selvatici.

I bambini e i ragazzi vengono invitati a intervenire durante tutto l’evento, al termine della giornata viene lasciata loro la “Allegra Card”, una cartolina anti-abbandono realizzata dalla Graphic Designer Catia Sanna. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium