/ Eventi

Eventi | 30 giugno 2019, 15:33

Cuneo Classica Festival porta in scena Nabucco nell'area esterna del Complesso Museale di San Francesco

Appuntamento giovedì 4 luglio alle ore 21,15. Il concerto si svolgerà, anche in caso di maltempo

Il direttore d'orchestra Paul-Emmanuel Thomas

Il direttore d'orchestra Paul-Emmanuel Thomas


A Cuneo va in scena Nabucco. Il melodramma in 4 atti di Giuseppe Verdi sarà allestito nell'area esterna del Complesso Museale di San Francesco giovedì 4 luglio alle ore 21,15. Si tratta del quarto appuntamento della 2^ edizione di Cuneo Classica Festival, la rassegna organizzata dal Comune di Cuneo e dalla Promocuneo con il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT. Allestito in collaborazione con Amici per la Musica di Cuneo e Associación Luis Mariano di Irun (Spagna).


Presentazione

Nella prima edizione a stampa, il titolo era Nabucodonosor ma, in seguito, lo stesso Verdi usò sempre il nome abbreviato, Nabucco, per la sua terza opera e il primo dei numerosi trionfi che segnarono la sua lunga carriera.

Prima fonte del libretto di Temistocle Solera è naturalmente la Bibbia, letta nella traduzione di Giovanni Deodati, come testimoniano le citazioni apposte a capo delle varie sezioni del libretto. I riferimenti alla Bibbia riguardano in particolare il regno di Giuda e la sua invasione da parte del re babilonese Nabucodonosor nel 587-586 a.C. quando fu saccheggiato il tempio di Gerusalemme, cui seguì la deportazione dei vinti in Babilonia. Non trova invece riscontro in alcuna delle fonti, l'amore non corrisposto di Abigaille per Ismaele.
L'opera andò in scena il 9 marzo 1842 con un successo tale da venire ripresa settantacinque volte solo alla Scala entro la fine dell'anno.

Va, pensiero, sull'ali dorate è uno dei cori più noti della storia dell'opera, collocato nella parte terza del Nabucco, è cantato dagli Ebrei prigionieri in Babilonia. Il coro è stato interpretato come una metafora della condizione dell'Italia, assoggettata all'epoca al dominio austriaco. Al funerale di Giuseppe Verdi, per le vie di Milano, la gente intonò il «Va, pensiero» in cori spontanei. È stato eseguito alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006.

Trama

Nabucco re di Babilonia, conquista la città di Gerusalemme; a nulla è valsa la cattura di Fenena, figlia di Nabucco, da parte di Zaccaria, il Gran Pontefice. Rivedendola, Ismaele, nipote del re di Gerusalemme, Sedecia, cede al suo amore e la libera. Tornati in Babilonia, Fenana si è convertita alla causa degli ebrei e Abigaille, che ha appena scoperto di essere figlia illegittima di Nabucco, imbeccata dal Gran Sacerdote di Belo della notizia della morte in guerra del re, ne approfitta per salire al trono. Ma Nabucco non è morto, anzi torna e in preda alla follia si paragona a un dio, scatenando un fulmine che lo colpisce.
Abigaille quindi prende la corona, fa rinchiudere suo padre e condanna a morte Fenena e tutto il popolo ebraico. Nabucco però rinsavisce e, con l'aiuto del fidato Abdallo, riprende il trono, libera Fenana e gli ebrei, e si converte al giudaismo. Abigaille si avvelena chiedendo perdono e Zaccaria predice che Nabucco governerà su tutti i popoli della terra.


Personaggi ed interpreti

Nabuccodonosor, re di Babilonia : Sergio Bologna Baritono

Ismaele, nipote di Sedecia re di Gerusalemme: Emanuele Bono Tenore

Zaccaria, Gran Pontefice degli Ebrei : Ruben Amoretti Basso

Abigaille, schiava, figlia primogenita di Nabucco: Fernanda Costa Soprano

Fenena, figlia di Nabucco: Barbara Vivian Mezzosoprano

Abdallo, vecchio ufficiale del re di Babilonia: Giancarlo Fabbri Tenore

Anna, sorella di Zaccaria: Giulia Giraudo Soprano


Orchestra Filarmonica del Piemonte

Coro Lirico Enzo Sordello Direttore Nina Monaco

Coro Lirico Amici del Piemonte Direttore Gianluca Fasano

Coro Liceo Musicale Ego Bianchi Cuneo Direttore Elda Giordana.

Direttore  Paul-Emmanuel Thomas

Regia Elena D’Angelo


Il concerto si svolgerà, anche in caso di maltempo

info: Promocuneo - Tel. 0171 698 388 – 333 4984128 - e-mail: promocuneo@tin.it

prevendita on-line su www.comune.cuneo.it e www.promocuneo.it 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium