/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2019, 07:14

Alta val Ellero a pedaggio: l'iniziativa consolidata di Roccaforte Mondovì

Torna per la terza stagione estiva consecutiva il progetto lanciato con successo nel 2017 dall'amministrazione comunale

Alta valle Ellero (foto alpidicuneo.it)

Alta valle Ellero (foto alpidicuneo.it)

Non più una novità, bensì un'iniziativa consolidata: torna sino a domenica 1 settembre il transito a pedaggio per i veicoli a motore lungo la strada comunale Alta Valle Ellero (tratto borgata Rastello - località Pian Marchisa), con tariffe giornaliere che ammontano a cinque euro per gli autoveicoli e a due euro per i motoveicoli.

Dopo la sperimentazione del 2017 e la riconferma del 2018, dunque, il Comune di Roccaforte Mondovì ha scelto di consolidare la propria decisione. "Sempre più numerose - spiegavano all'alba del progetto dal palazzo municipale - sono le persone che oggi nelle zone montane del Piemonte utilizzano aree picnic, attrezzate e gestite da enti pubblici, Comuni e Unioni Montane, con un sistema di tavoli, panche e spazi relax. Un piccolo contributo economico da parte dei fruitori consente all'ente gestore di dette aree di migliorarle, di mantenerle pulite ed efficienti senza gravare sulle casse comunali e sugli abitanti e nel contempo dando lavoro ad alcune persone. Con una cifra assai modesta si fruisce di un'area che, se mantenuta intatta e ben gestita, svolge tutto l'anno un prezioso servizio alla comunità, garantendo integrità del paesaggio e protezione delle fonti idriche".  

Il personale coinvolto, che sarà remunerato, provvederà al controllo e alla pulizia delle aree pic-nic nel pomeriggio del venerdì, al servizio di gestione e controllo del flusso dei veicoli e del pagamento del biglietto dalle 8 alle 16 del sabato e della domenica e al controllo e alla pulizia delle aree pic-nic nella mattina del lunedì.

Il servizio sarà garantito quotidianamente nella settimana di Ferragosto.

Coinvolti anche gli esercizi commerciali: per ogni 10 euro di spesa nei negozi convenzionati prima di arrivare a Rastello, sarà consegnato un buono sconto di un euro scalabile dal biglietto per l'accesso all'alta valle Ellero. Ogni tre buoni, l'accesso sarà gratuito. Il buono è utilizzabile entro 4 giorni dalla data dello scontrino fiscale, che dovrà essere allegato al buono sconto.  

Alessandro Nidi

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium