/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2019, 07:10

Un mese di notizie con Targatocn e Lavocedialba: i principali fatti di giugno 2019

Incidenti mortali sulle strade e in montagna. Un mese caldissimo con temperature record

Un mese di notizie con Targatocn e Lavocedialba: i principali fatti di giugno 2019

Si è chiuso il mese di giugno 2019, che verrà ricordato sicuramente per il caldo record e per le gravi notizie di cronaca nera.

Il mese si è purtroppo aperto con un incidente mortale in montagna e un sinistro stradale con due morti a Cavallermaggiore.

Domenica 2 giugno una vittima in montagna al Becco Alto di Ischiator. Due alpinisti genovesi sono precipitati affrontando il canale nord che conduce in vetta alla montagna, pochi metri sotto la cima. Mentre uno dei due è riuscito a interrompere subito la caduta lungo il canale, riportando alcuni traumi di lieve entità, il secondo è scivolato per un centinaio di metri riportando traumi che ne hanno provocato il decesso. La vittima è un genovese di 47 anni, Federico Pellegrini.

Sono la braidese Lidia Nejrone, classe 1972, infermiera in servizio presso il Pronto Soccorso di Bra, e il 49enne carmagnolese Gianfranco Alberto le vittime del terribile incidente verificatosi nella notte fra il 2 e il 3 giugno, quando era da poco passata la mezzanotte, lungo la Strada Provinciale 195 – la “Reale” – in località Foresto di Cavallermaggiore

Ancora un incidente mortale a Mondovì, giovedì 13 giugno, in strada Gratteria, all'altezza dell'incrocio con strada Bertoni.

Muore in montagna l'alpinista Toni Caranta, scivolato sul passo del Souffi in direzione del bivacco Varrone in alta valle Gesso. 

Muore per un improvviso malore bimbo di 20 mesi. A nulla sono le manovre rianimatorie poste in essere dai sanitari del Santa Croce di Cuneo

Dispersa da due giorni a Pian del Re e ritrovata ancora viva. La donna, segnalato da un’escursionista, è stata ritrovata in un laghetto, completamente bagnata ed in grave stato di ipotermia

Operazione Prezzemolo: fermata dalla polizia di Cuneo banda di "imprenditori dell'hashish"

Residui di Fipronil nelle uova: iniziato il processo ad Asti. Allevatore di Sommariva Perno imputato a seguito dei controlli che i Nas effettuarono nel settembre 2017 in sette allevamenti della Granda. Allora vennero distrutte 2 milioni di uova e 200mila galline.

Un mese caldissimo, nel vero senso della parola. Giovedì 27 giugno passerà alla storia come la giornata più calda degli ultimi 62 anni in Piemonte.

Nelle colline della Resistenza, a San Damiano d'Asti, un uomo di 80 anni ha disegnato un'enorme svastica nei campi.

Svastica disegnata anche a Perlo, a pochi giorni dall'elezione della sindaca Simona Rossotti che ha prontamente denunciato tutto ai carabinieri.

Dopo Johnny lo zingaro, un altro detenuto evaso dal carcere di Fossano. L'uomo è stato catturato dopo 5 giorni di fuga.

Lo Stato francese con il Comune di Limone e Anas si sono costituiti parte civile durante l’udienza preliminare in tribunale a Cuneo davanti al giudice Cristina Gaveglio per l’inchiesta del Tenda bis

Sospeso lo sciopero in Francia, dopo nove giorni di blocco riparte la fabbrica della Nutella più grande al mondo

 Le Alpi del Mare ritirano la candidatura Unesco. L'opzione del ritiro era stata già caldeggiata dal Principato di Monaco (tra gli enti coinvolti nel progetto) il giorno ancora precedente; motivo: il rischio molto serio di una bocciatura, che avrebbe impedito la riproposizione della candidatura stessa in futuro 

Nuovo stop alla variante di Demonte. Il Ministero per i Beni Culturali ha infatti dato parere negativo in merito alla realizzazione di una galleria, per passaggio della variante, sotto la “Collina del Podio”.

La Granfondo Fausto Coppi viene vinta dall'ex professionista Ricardo Pichetta. 2.800 gli atleti in gara.

Una notizia curiosa chiude il mese di giugno: in centro Saluzzo sfilano 7 spose. L'idea simpatica di sette amiche che volevano rivivere le emozioni del giorno più bello

 

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium