Saluzzese - 23 luglio 2019, 09:00

Pian Munè di Paesana: escursione ai laghi Luset, piccole perle alpine

Si parte alle 9.30 di domenica 28. Iscrizioni entro il 26 luglio

Domenica 28 luglio la stazione di Pian Munè di Paesana in collaborazione con gli accompagnatori naturalistici Vesulus propone un’escursione  che partirà dai 1500 m del piazzale posto a fianco della stazione di partenza della seggiovia Munè  raggiungerà i 2137 m dei Laghi Luset-

Si tratta di un percorso tra praterie alpine e piccoli insediamenti rurali, con un panorama eccezionale sulla pianura e sul Monviso che arriverà ai Laghi Luset, sito riproduttivo della rana Temporaria, sono piccole perle d’acqua incastonate tra le punte Cervetto, Garitta Nuova e Riba del Gias.

Si parte dal piazzale alle 9.30 e, dopo aver superato un dislivello di 630 m circa, si arriverà alla meta. Il tempo di percorrenza complessivo  è di circa 6 ore.

Il pranzo è a carico dei partecipanti (un eventuale pacco pic-nic è disponibile al Rifugio Pian Munè a partire da 5 euro), mentre la merenda sinoira (facoltativa) a fine gita avrà luogo presso il Rifugio Pian Munè.

Il percorso  è adatto a chiunque, purché abituato ad effettuare semplici escursioni in montagna, compresi i bambini dagli 8 anni in su.

C’è la possibilità di usufruire della seggiovia per superare i primi 400 m di dislivello (costo andata 5 euro)

Sono richiesti scarponi da montagna o scarponcini da trekking, abbigliamento a cipolla adatto a condizioni meteo variabili (pile, giacca a vento), borraccia, pranzo al sacco, crema solare, occhiali da sole e bastoncini (facoltativi).

L’escursione sarà condotta da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte; la Guida si riserva comunque la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.

I costi sono: 12 euro per la Guida Escursionistica Ambientale, 8 euro per la tessera associativa (che fornisce assicurazione infortuni) e 8 euro per i ragazzi con meno di 14 anni.

Le prenotazioni debbono avvenire entro il 26 luglio. L’escursione si svolgerà con un minimo di 5 e un massimo di 20 partecipanti.

Informazione Pubblicitaria