/ Al Direttore

Al Direttore | 24 luglio 2019, 19:15

Cosa ne facciamo della linea ferroviaria Nizza, Ventimiglia, Cuneo, Torino?

Riceviamo e pubblichiamo l'appello di Sergio Scibilia: presidente dell'Associazione Giuseppe Biancheri

Cosa ne facciamo della linea ferroviaria Nizza, Ventimiglia, Cuneo, Torino?

Si riparla dei collegamenti tra Liguria e Piemonte, di collegare il Mediterraneo con le Alpi. Si parla di sviluppo, di nuove opportunità, si parla di sbloccare aree importanti oggi difatto isolate o collegate con strade del Medioevo.

L'Associazione Giuseppe Biancheri (Agb) è entusiasta di queste iniziative ma rivolge il "solito" appello a tutti i Sindaci, ai Deputati, ai Presidenti delle Regioni Liguria e Piemonte, ai Presidenti delle Province del Cuneese e dell'Imperiese.

Tenete sempre presente che una infrastruttura esistente, storica, di interesse internazionale, sta morendo, dopo un periodo di lunga agonia. E' La vecchia ferrovia Nizza-Ventimiglia-Cuneo-Torino, un gioiello di ingegneria e ambientale.

La querelle tra Italia e Francia ha seppellito lo sviluppo di questa infrastruttura. Il Governo nazionale, è completamente assente, con il Ministro disinteressato a sviluppare collegamenti europei diretti tra Italia, Francia e Svizzera su una linea ferroviaria esistente via Ventimiglia, Cuneo, Torino fino a Berna.

La Val Roya è ostaggio di cantieri secolari, di opere interminabili, di continui rallentamenti che hanno raddoppiato i tempi di collegamento con il basso cuneese e stanno creando danni enormi alla economia di questi territori.

L'Associazione Giuseppe Biancheri sollecita un tavolo di lavoro e confronto per fare il punto della situazione, per definire le diverse responsabilità, per prendere decisioni definitive e terminare il vecchio gioco della scarica barile, per cui è sempre colpa dell’altro.

Cosa ne facciamo di questa linea ferroviaria, serve a nessuno, interessa a qualcuno? Parliamone.

Sergio Scibilia (presidente AGB)

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium