/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2019, 09:00

Al Castello della Manta "Astronomi per una notte"

Nell'ambito della rassegna "Sere Fai d'Estate", l'iniziativa è prevista venerdì 9 e sabato 10, venerdì 16 e sabato 17 agosto, dalle ore 20 alle 23

Il Castello della Manta (Foto Fai-Fondo Ambiente Italiano)

Il Castello della Manta (Foto Fai-Fondo Ambiente Italiano)

All’interno, lo splendore degli affreschi quattrocenteschi; all’esterno, la maestà del cielo stellato. Arte e natura, nel segno della bellezza, si incontrano al Castello della Manta, Bene del Fai–Fondo Ambiente Italiano in provincia di Cuneo, durante gli appuntamenti di "Astronomi per una notte", in programma venerdì 9 e sabato 10, venerdì 16 e sabato 17 agosto, dalle ore 20 alle 23, nell’ambito della rassegna Sere Fai d’Estate.  

Le quattro aperture serali straordinarie, oltre l’abituale orario di accesso al Bene, permetteranno agli ospiti di gustare un picnic al tramonto, a base di prodotti locali tra cui il goloso “bunet” (su prenotazione), e scoprire al calar della sera le sale del castello, tra cui spicca il salone baronale che custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura quattrocentesca con mitici eroi vestiti come cavalieri ed eroine come dame di corte che sfilano dinnanzi alla fonte dell’eterna giovinezza.

La visita notturna prosegue nelle sale del Cinquecento, dove si distingue la galleria appena restaurata, fino ad arrivare alla bellissima Chiesa di Santa Maria del Rosario.   Al termine della visita tutti in giardino, con lo sguardo rivolto all’insù, per scoprire i segreti del cielo con la guida di esperti.

Venerdì 9 agosto il geologo Enrico Collo, appassionato di mitologia celeste, e l’astrofilo Marco Lijoi racconteranno storie, leggende e tradizioni legate alle costellazioni e ai pianeti. La luna sarà a circa un quarto e Saturno e Giove saranno vicini alla terra, affascinanti da osservare con i loro anelli. L’osservazione della volta celeste, con l’aiuto di un telescopio, continua sabato 10 agosto.

E ancora, il 16 e 17 agosto, saranno gli Astrofili della Bisalta a guidare gli sguardi tra le vie del cielo. Il tutto con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del Fai; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del Fai anche in questa occasione e di Pirelli che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner. 

INFORMAZIONI

Giorni e orari: venerdì 9 e sabato 10, venerdì 16 e sabato 17 agosto, dalle 20 alle 23.

Costo del biglietto: intero 12 euro; ridotto ragazzi (6-18 anni) 6 euro; iscritti Fai e residenti 6 euro.

Prezzi del cestino picnic: menù adulto 16 euro; menù bambino 11 euro; iscritti Fai 13 euro. L’acquisto del cestino picnic è su prenotazione al numero 0175 87822  

Per informazioni e prenotazioni: Castello della Manta, via De Rege Thesauro 5; 0175 87822; faimanta@fondoambiente.itwww.fondoambiente.it; www.castellodellamanta.it

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium