Eventi - 29 agosto 2019, 15:01

Saluzzo, per San Chiaffredo sei serate in pieno centro di musica e ballo con il finale dei fuochi d’artificio

Questa sera sul rialzo di piazza Garibaldi, l liscio di Moreno Il Biondo e l’ Orchestra Grande Evento. Venerdì la Fluo Summer Night. Sabato torna il Canta San Ciafrè la Festa delle corali itineranti. Domenica i Polidoro Group. Lunedì la tradizionale Fiera, il ballo liscio con Aurelio Seimandi e la sua Orchestra. Martedì 3 settembre i fuochi di artificio al Foro Boario

Moreno il Biondo e l'Orchestra Grane Evento , questa sera a Saluzzo

Da oggi giovedì 29 agosto, prende il via il Settembre Saluzzese, con l’incipit della Festa di San Chiaffredo,  il Santo Patrono di Saluzzo. Tanti gli eventi di musica, ballo e spettacolo. 

A margine della fiera della Meccanizzazione Agricola  che si apre sabato sono in programma 6 serate di festa, in pieno centro sul rialzo di piazza Garibaldi.

L’ avvio stasera con un ospite di eccezione: Moreno il Biondo e l’ Orchestra Grande Evento che direttamente dall’Emilia,portano il loro ballo liscio a Saluzzo (grazie alla collaborazione delle aziende del territorio Vaudagna e Supertino). 

L’Orchestra composta da 8 elementi, è guidata da Moreno Conficconi, leader del "liscio" e con una carriera alle spalle lunga 47 anni, fatta di musica nazionale e internazionale, una ricerca continua volta a valorizzare e legare la sua musica Romagnola alle musiche del mondo.

Domani venerdì 30 agosto sarà invece una serata “giovane” : la Fluo Summer Night ( evento a cura di  Aritmia Eventi). Una serata street dancing a colpi di free style . A partire dalle 18.30, street food (a cura di Turn Over e Bar Vittoria), concerto Party Band  dalle 21.30 e chiusura con Dj set dalle 23.

Sabato 31 agosto torna il  “Canta San Ciafrè’ “. Dopo il successo della prima edizione, ritorna la Festa delle Corali: la città si anima con musica popolare e allegria portata da diversi cori che, tra le vie di Saluzzo, saranno i portabandiera, dei valori della tradizione e dell’amicizia. Per chiudere in bellezza le corali saranno protagoniste di un momento di raccolta a fine serata, in piazza Vineis per un’ultima cantata in allegria. Nuovamente a guidare l’evento sarà Aurelio Seimandi.

Domenica 1° e lunedì 2 settembre musica e danze  ancora protagoniste sul palcoscenico del rialzo di piazza Garibaldi.

Due serate a tema “liscio”  che portano nell' atmosfera della festa patronale,  domenica con Polidoro Group e lunedì con Aurelio Seimandi  e la sua  Orchestra, in collaborazione con la Famija Saluseisa.

Lunedì 2 settembre si conferma poi l’ormai consueta ed attesissima Fiera di San Chiaffredo, che ospita in città bancarelle di ogni genere e offre un’occasione per ritrovarsi al termine delle vacanze estive.

 E la sera successiva, quella di martedì 3 settembre,  il programma prevede il  tradizionale spettacolo pirotecnico offerto dalla Fondazione Amleto Bertoni.

vilma brignone