/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2019, 07:45

Dalla Regione pioggia di 608mila euro in Granda per la bonifica dell'amianto negli edifici pubblici

Andranno a Sanfrè, Mondovì, Bra, Envie e Genola. L'assessore regionale all'Ambiente Marnati: "Ai Comuni il 100% della spesa sostenuta. In sicurezza il 90% delle scuole piemontesi"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Venti comuni piemontesi riceveranno nei prossimi giorni 2.050.000 di euro per la bonifica di edifici comunali. I finanziamenti vanno da un minimo di 4mila euro a un massimo di 250mila.

Da quest’anno, però, la Regione ha deciso di compiere uno sforzo in più, aggiungendo alla quota netta di finanziamento per la bonifica anche quella del ripristino: “È successo in passato - spiega l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati - che alcune scuole riuscivano a sostenere le spese di bonifica, ma non quelle della ricostruzione delle parti eliminate come ad esempio i tetti.

Così molto spesso i Comuni non partecipavano neppure ai bandi. Oggi invece la Regione ha deciso di finanziare al 100% sia la bonifica sia la ricostruzione e anche gli oneri per la sicurezza”.

 

La bonifica dell’amianto - prosegue Marnati - è una delle attività che seguo personalmente tenuto conto che purtroppo ancora oggi quella dell’eternit è una piaga ambientale.

A oggi – conclude l’assessore - la Regione ha coperto il 90% del fabbisogno richiesto in ambito scolastico. Mancano 10 scuole per raggiungere il traguardo del 100%”.

 

Dei 2milioni di euro stanziati, 600mila arriveranno in Granda, a favore di cinque Comuni su un totale di 20 Enti finanziati.

A Sanfrè 35mila euro per la palestra del plesso scolastico comunale; a Mondovì 112mila euro per la scuola media Anna Frank; a Bra 20.156 euro per il Museo civico di Storia naturale "Ettore e Federico Craveri"; a Envie 142.898 euro per la bocciofila comunale; a Genola 48.739 euro per l'A.S.D. Bocciofila Genolese (48.739 euro.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium