/ Eventi

Eventi | 18 settembre 2019, 18:37

A Cuneo Padre Lombardi e il professor Demaria su “Gesuiti in Cina fra ‘600 e ‘700”.

Conferenza nel salone d’onore del municipio, sabato 28 settembre alle ore 16

A Cuneo Padre Lombardi e il professor Demaria su “Gesuiti in Cina fra ‘600 e ‘700”.

L’associazione “Alunni San Tomaso – Cuneo” organizza sabato 28 settembre, alle ore 16, nel salone d’onore del municipio di Cuneo una conferenza su “Gesuiti in Cina fra ‘600 e ‘700: il maceratese Matteo Ricci e quattro religiosi cuneesi alla corte dell’imperatore”. Saranno relatori il gesuita Federico Lombardi, che è stato direttore di Radio Vaticana e responsabile della Sala Stampa della Santa Sede dal 2006 al 2016, e il professor Giorgio Demaria, già professore di filosofia presso il Liceo Scientifico “G. Peano” di Cuneo, autore del libro “Quattro gesuiti cuneesi nella Cina di Kangxi”, pubblicato nel 2006 dall’editrice Primalpe. Moderatore il giornalista professor Beppe Ghisolfi.

Padre Lombardi parlerà del gesuita forse più conosciuto nella storia, quel Matteo Ricci che alla fine del ‘500 portò in Cina il messaggio cristiano cercando di adattarlo a una cultura completamente diversa da quella in cui il cristianesimo si era sviluppato, mentre il professor Demaria racconterà le vicende di quattro gesuiti cuneesi che alla corte dell’imperatore cinese arrivarono alla fine del ‘600, esattamente un secolo dopo il Ricci: tra essi fratel Giuseppe Baudino, medico personale dell’imperatore, e padre Filippo Grimaldi, che dalla Cina corrispondeva con il tedesco Leibniz su argomenti scientifici e filosofici.

Il tema si presta per alcune riflessioni più generali sul rapporto fra cultura e religione e sulla pretesa di universalismo accampata da quasi tutte le religioni, con conseguente diritto al proselitismo, ma può esser utile anche a comprendere meglio la portata dei recenti accordi fra Santa Sede e Governo Cinese sull’organizzazione della Chiesa Cattolica in Cina.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Informazioni ai numeri 335.6875934 e 347.1796740 o sul sito www.exalunnisantomasocuneo.org.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium