/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2019, 07:35

Cuneo, quanto costa al Comune la convenzione con l'università? "Far uscire la Provincia dall'accordo decisione politica e sbagliata"

Sono 125mila gli euro di spese extra che l'Ente ha dovuto affrontare nel solo anno accademico 2013-2014, per la sola manutenzione dei locali

Cuneo, quanto costa al Comune la convenzione con l'università? "Far uscire la Provincia dall'accordo decisione politica e sbagliata"

Sono ormai cinque anni che la Provincia di Cuneo non sostiene più i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria e quelli dei corsi universitari delle sedi universitarie presenti in città. A quanto ammonta, quindi, la cifra che in tutto questo tempo è gravata unicamente sulle casse comunali? A quanto ammonterà una volta che la convenzione sarà scaduta?

A chiedere spiegazioni – nella prima serata di consiglio comunale tenutasi oggi (lunedì 23 settembre) – il MoVimento 5 Stelle.

La convenzione per l’introduzione dei corsi universitari nel capoluogo è datata settembre 2008 e prevedeva che le spese di manutenzione fossero divise al 50% tra Comune e Provincia, e che i due enti avrebbero dovuto occuparsi di coprire le spese relative ai corsi per due terzi del totale.

A diramare i dubbi ci ha pensato il sindaco e presidente della Provincia Federico Borgna: per gli anni scolastici coinvolti – partendo quindi dal 2013/2014 – i costi aggiuntivi che il comune sta affrontando per la manutenzione sono di 125mila euro, 97mila euro, 75mila euro, 74mila euro e 50mila euro. I costi di gestione dei corsi, invece, si aggirerebbero sui 200mila euro, parrebbe però riassorbiti completamente grazie a una revisione attuata dall’università stessa.

La decisione di affrancare la Provincia dalla convenzione – come ricordato da diversi dei consiglieri intervenuti – deriva da una scelta della presidente Gianna Gancia: una presa di posizione “di tipo politico, facilmente biasimabile a posteriori e che ha danneggiato entrambi gli enti locali”, secondo Borgna.

Difficile però tornare indietro: attualmente la Provincia non può rientrare nella convezione per problemi sia economici che giuridici, avendo modificato la propria posizione e ridotto le proprie possibilità economiche. Inoltre, essendo un accordo tra due enti pubblici, non esiste il diritto d’indennizzo.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium