Gli spifferi sono un problema noto praticamente a tutti e che, purtroppo, spesso finiamo per sottovalutare, soprattutto in determinati periodi dell’anno. Durante i mesi caldi infatti molti di noi possono sentirsi quasi portati a soprassedere sulla cosa, finendo paradossalmente col ringraziare quel filo d’aria imprevista che stempera le alte temperature. In realtà le cose non stanno così: l’ingresso costante e incontrollato di aria esterna in un ambiente non è necessariamente sano e, soprattutto, gli spifferi generano davvero tanti rischi spesso imprevisti. Rischi che, come vedremo a breve, riguardano tanto la salubrità dell’ambiente quanto la salute e la sicurezza delle persone che abitano al suo interno. Per questo è davvero importante occuparsi del problema non appena lo individuiamo e ricorrere a soluzioni di qualità, prodotte da realtà leader del settore, come per esempio le guarnizioni per infissi di toolmarket.it.
I veri rischi degli spifferi
Probabilmente la stessa parola spiffero non ci aiuta a capire le reali criticità che possono arrivare a seguito di un problema di infissi. Molti di noi possono infatti essere portati a pensare che il principale aspetto da considerare sia quello legato alla temperatura dell’ambiente vittima degli spifferi di cui sopra, ma in realtà esistono diverse altri rischi legati ad una problematica di questo genere. Rischi che riguardano tanto i piccoli/grandi problemi di salute in cui si può incappare ricevendo correnti d’aria costanti in piccole zone specifiche del nostro corpo (gli spifferi possono generare dolori alla schiena e al collo, possono causare mal di testa ecc.), ma che riguardano anche la salubrità e la sicurezza dell’ambiente in cui viviamo. Infatti degli infissi malandati possono finire addirittura col generare muffe particolarmente dannose. Gli spifferi possono provocare piccoli accumuli d’acqua sia sul vetro delle finestre che all’interno dell’infisso e questa condensa può provocare la formazione di piccoli puntini neri, spesso e volentieri dislocati negli angoli del soffitto. Ebbene, questi puntini neri sono semplicemente muffa e possono provocare danni seri, sia alle componenti della finestra, sia alla salute delle persone che frequentano la stanza in questione: immaginate ad esempio dei bambini, che potrebbero entrare in contatto con le muffe e addirittura rischiare di ingerirle.
Guarnizioni per tutte le esigenze
Per fortuna per risolvere un problema potenziale così grave esiste una soluzione piuttosto semplice. Per eliminare spifferi di ogni sorta infatti spesso è sufficiente acquistare delle nuove guarnizioni per infissi, come quelle acquistabili su toolmarket.it. Le guarnizioni sono degli elementi che vengono inseriti all’interno del sistema finestra (spesso e volentieri sulle ante, o tra telaio e controtelaio), che hanno il compito di evitare infiltrazioni sia dell’aria sia dell’acqua. Le guarnizioni aiutano a mantenere una temperatura costante all’interno dell’ambiente, proteggono la casa dalle infiltrazioni d’acqua di cui sopra e, ultimo ma non ultimo, favoriscono l’isolamento acustico, limitando in maniera notevole i rumori provenienti dall’esterno. Le guarnizioni generalmente vengono realizzate in plastomero (materiale che si ottiene partendo dal PVC), in elastomero termoplastico o in elastomero termoindurente. Una buona guarnizione è caratterizzata da una durezza adeguata, che garantisca tanto la resistenza quanto la semplicità d’applicazione, da una buona resistenza all’invecchiamento e da bassi valori sia di allungamento che di resilienza: questo vuol dire che una buona guarnizione non deve rischiare di modificare la propria forma a causa delle variazioni termiche e deve essere capace di riacquistare le dimensioni di partenza una volta che viene meno la compressione su di essa (parole che possono sembrare complesse, ma che fanno riferimento al semplice gesto di apertura e chiusura di una finestra!).