Attualità - 16 ottobre 2019, 17:01

Peveragno, poco curata l'area giochi "Draghetto San Giorgio": "Chiediamo buon senso, buona educazione, attenzione e rispetto" (GALLERY)

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione apparsa sulla pagina Facebook del sindaco Paolo Renaudi

Le fotografie apparse sulla pagina del sindaco Renaudi

Da un po' di tempo ci veniva segnalato che l’area giochi vicina al maxisconto, ovvero il parco “Draghetto San Giorgio” era sporca, con parecchi rifiuti a terra. Strano, ci siamo detti, ogni settimana mandiamo lì a pulire una persona, come è possibile? Ci siamo presi la briga di controllare per un paio di settimane e il risultato è stato desolante.

L’imbottitura che era stata piazzata sul muretto strappata via a brandelli e lasciata a terra (ma perché? Ragazzi, l’abbiamo messa perché non vi faceste male), ovunque cartacce, rifiuti di vario tipo comprese bottiglie in plastica. E poi: “sgommate” con biciclette e forse motorini, bibite e cibo versato a terra, persino schegge di vetro.

Fatto l’intervento di pulizia, il campetto si presentava bene, tranne ovviamente per il fatto che ormai l’imbottitura sul muretto è quasi solo un ricordo.

Ma dopo solo un paio di giorni... tutto daccapo.

La settimana dopo, stessa storia: si ripulisce il campo, e dopo pochi giorni tutto pieno di pattume. Abbiamo anche provato a mettere un bidone dentro il campetto, per “invogliare” gli utenti a riempirlo ma niente, il pattume è rimasto a terra, fuori dal bidone.

Con grandissimo dispiacere, ci siamo resi conto che non sono solo ragazzini, adolescenti e giovani a non rispettare l’ambiente in cui vivono, ma anche gli adulti, tanto che una mattina ci siamo trovati a terra nel parco giochi persino un pannolino di bambino, e anche l’area dei più piccoli spesso è molto sporca.

Insomma, maleducazione, mancanza di rispetto per le strutture pubbliche, e un notevole spreco di denaro per tutti, perché siamo costretti a fare intervenire spesso gli operatori ecologici per ripulire l’area.

Ai ragazzi che utilizzano il campo da basket e ogni tanto “sconfinano” nel parco giochi chiediamo semplicemente di non gettare i rifiuti a terra, non versare cibo e bibite come capita, utilizzare i cestini messi lì apposta per i rifiuti, evitare di entrare nel campo con bici e motorini, evitare di distruggere le imbottiture che a breve andremo a ripristinare, e chiediamo di evitare di sfasciare i giochi messi lì per i più piccini.

Ai genitori dei ragazzi che frequentano l’area chiediamo attenzione, controllo, ed educazione per i loro figli.

Noi confidiamo nel buon senso e nella buona volontà di tutti, specie dei genitori, e speriamo in bene... e comunque qualche controllo con intervento di Amministratori e Vigili lo faremo.

Grazie,

l’Amministrazione Comunale

redazione