Solidarietà - 16 ottobre 2019, 13:47

A Fossano presidio di solidarietà in favore del Kurdistan

Sabato 19 ottobre al mattino. Organizza il gruppo informale di discussione politica “Bogia nen”

Immagine di repertorio

"La Turchia ha invaso il territorio del nord della Siria sotto il controllo dei Curdi, il Rojava. I Curdi sono stati determinanti nella lotta contro l’ISIS e hanno pagato con un altissimo tributo di sangue la liberazione di quei territori. Il Governo del Rojava, ancorché non riconosciuto a livello internazionale, è un governo democratico che garantisce i diritti civili di tutte i suoi cittadini, indipendentemente dal genere e dal credo religioso.

La Turchia sta impiegando in questo attacco le milizie affiliate a Al Quaeda, organizzazione terroristica responsabile di numerosi attentati, fra cui l’attacco alle Torri Gemelle di New York nel 2001.

L’attacco in corso nel nord della Siria è un’aggressione criminale da parte della Turchia, voluta da Erdogan, con la mal celata complicità degli Stati Uniti e della Russia.

Vogliamo esprimere tutto il nostro sdegno nei confronti di questa guerra e dell’aggressore: il Governo Turco".

Per questo, sabato mattina 19 ottobre, il gruppo informale di discussione politica “Bogia nen” ha organizzato un presidio di solidarietà nei confronti del Popolo Curdo del Rojava. Ci incontreremo quindi dalle ore 11 alle ore 12 in Piazza Manfredi a Fossano.

Chiediamo a tutta la cittadinanza, a tutte le associazioni, a tutte le forze politiche di aderire per far sentire forte la nostra voce.

comunicato stampa