/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2019, 10:31

Serravalle Langhe, la scuola materna a lezione nel bosco

Dalla collaborazione tra scuola, Comune e proprietari degli appezzamenti un’attività didattica che permette ai bambini di vivere un più stretto rapporto con la natura

Serravalle Langhe, la scuola materna a lezione nel bosco

La programmazione annuale delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano per l’anno scolastico 2019/2020 ha messo al centro della mappa concettuale l’acronimo P.O.P. (Pride of Place), orgoglio del territorio, in quanto tutti i plessi sono impegnati a sviluppare il rapporto scuola-territorio, cercando di aumentare il numero di attività da svolgersi all’aperto, aumentando le collaborazioni con gli abitanti e gli attori sociali dell’Alta Langa.

Dallo scorso anno scolastico, grazie a una collaborazione tra la scuola, il Comune e i proprietari degli appezzamenti, è incominciata l’attività didattica dell’Asilo nel Bosco di Serravalle Langhe, che permette ai bambini di vivere per tre giorni alla settimana immersi nell'ambiente naturale.

Passeggiando e giocando a contatto con la natura, i bambini possono guardare, vedere, toccare, sentire, ascoltare, annusare tutto ciò che si può trovare in questo ambiente.

Ricca di stimoli e di sensazioni profonde, l’educazione in natura è fonte di molti benefici, sia dal punto di vista fisico che cognitivo e psicologico.
L’attività didattica all’interno del bosco segue i ritmi naturali, ma nel plesso si snodano anche esperienze più strutturate, come "la vendemmia", seguita passo a passo dalla raccolta dell’uva al processo di vinificazione, o come "la raccolta dei frutti autunnali del nostro territorio” fino alla trasformazione dei prodotti a base di nocciola.

Tutto questo è reso possibile anche dalla disponibilità di alcune aziende e realtà del nostro territorio, come la cantina Pecchenino Vincenzo, l’Asprocor, il laboratorio Ra nissora.

E’ proprio dall’Asilo nel Bosco di Serravalle Langhe che prenderà il via, il 25 e 26 ottobre prossimi, il seminario di disseminazione del progetto Erasmus plus “Pensiero Fuoriporta - Esperienze e prospettive dell'Outdoor Learning”, che prevede la partecipazione di esperti italiani e internazionali.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium