/ Sanità

Sanità | 19 ottobre 2019, 12:16

Assessore Icardi: "Un tavolo di lavoro tra Regione e privati del no profit sui temi della sanità e non solo"

L'intervento nel corso dell'incontro “La sanità del no profit: l’identità del Terzo Settore Cattolico”, organizzato dalla Pastorale Salute della Diocesi di Torino

Assessore Icardi: "Un tavolo di lavoro tra Regione e privati del no profit sui temi della sanità e non solo"

Sono disponibile ad aprire un tavolo di lavoro tra Regione e privati no profit del mondo cattolico sui temi della sanità e non solo. Oggi è stata un’interessante giornata di studio su questi temi ed accolgo volentieri l’invito di Monsignor Marco Brunetti, Vescovo di Alba e delegato della Conferenza Episcopale Piemontese per la Pastorale della Salute, ad approfondire le questioni che sono emerse.”

Così l’assessore regionale Luigi Icardi che è intervenuto ieri (venerdì 18 ottobre) al convegno organizzato dalla Pastorale Salute della Diocesi di Torino sul tema “La sanità del no profit: l’identità del Terzo Settore Cattolico”, presenti molti esponenti delle strutture ospedaliere e delle associazioni.

Il nostro obiettivo è garantire accesso universale alle cure gratuito e indifferenziato, come previsto dall’articolo 32 della Costituzione: se non lo facciamo, mettiamo a rischio un valore del nostro sistema sanitario nazionale.” – ha sottolineato Icardi.

Il Piemonte è caratterizzato dalla presenza di numerose realtà del terzo settore che operano in ambito sanitario con risultati positivi per il sistema regionale e per i cittadini, garantendo assistenza e cure anche a quelle fasce della popolazione che fino a qualche anno riuscivano a curarsi accedendo al sistema pubblico.

Una presenza che trova le radici in un territorio che storicamente si contraddistingue per i “Santi sociali” e per una dimensione del cattolicesimo che trascende dal mondo spirituale alla cura e all'assistenza delle persone, in particolari di quelle più fragili.

Il terzo settore da alcuni anni è riconosciuto dal punto di vista giuridico ed amministrativo.

Ora, come indica la legge, è necessario attivare quel percorso di co-progettazione e co-programmazione che, anche in base al racconto delle esperienze e delle buone pratiche che abbiamo ascoltato oggi, sono convinto possa dare buoni frutti per la sanità regionale. Il tavolo di lavoro è il primo passo in questa direzione ”- ha concluso Icardi.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium