Gli alunni dell'Istituto Tecnico Industriale "M. Delpozzo" di Cuneo hanno visitato la caserma "Ignazio Vian": sede del 2º Reggimento Alpini dell'Esercito.
Cento allievi delle quinte hanno avuto modo di conoscere direttamente come si svolge attualmente la vita militare in una Caserma e i compiti delle Truppe Alpine dell'Esercito. Il tutto attraverso la visione di alcuni filmati che ne hanno ripercorso la storia e di una mostra statica dei mezzi e dei materiali in uso.
Nell'ambito dell'attività di orientamento lavorativo, grazie alla partecipazione di un infoteam del Comando Militare Esercito "Piemonte", ai presenti è stata illustrata la possibilità di arruolamento nelle Accademie Militari e nelle altre Scuole Militari.
La visita è stata riproposta a distanza di un anno, quando, nel 2018, settanta studenti dello stesso Istituto e delle stesse classi, sono stati protagonisti di un'analoga iniziativa.