/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2019, 10:20

Visite mediche e trasporto di malati: operativa da oltre un anno la sede ANVOLT di Cuneo

Simone Ruzza, responsabile della delegazione cuneese della Onlus, lancia un appello per la ricerca di un dermatologo disponibile a fare visite a titolo gratuito per poche ore al mese

Visite mediche e trasporto di malati: operativa da oltre un anno la sede ANVOLT di Cuneo

E' aperta da un anno e mezzo, a Cuneo, la sede di Anvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori. Si tratta di una onlus registrata in Lombardia: la sede centrale è infatti a Milano. Nata 32 anni fa e presente nelle principali città d'Italia, dal 1° settembre del 2016 ha aperto anche una sede a Cuneo, in via Meucci 9, angolo via Felice Cavallotti. E' la terza in Piemonte, dopo Torino e Novara. Operativamente è attiva a Cuneo dal febbraio 2018.

Per prendere contatto con Anvolt di Cuneo il numero di telefono a cui fare riferimento è lo 0171/698981.

Che cosa fa concretamente ANVOLT? Cose importanti: mette a disposizione un ambulatorio medico per visite di vario genere, in particolare ginecologiche, proctologiche e dermatologiche; le visite sono gratuite anche se, ovviamente, è possibile lasciare un'offerta libera. Si occupa del trasporto e dell'assistenza dei malati oncologici, che vengono accompagnati nei centri specializzati per le terapie (in tutto il Piemonte e non solo) oppure assistiti a casa in quelle che sono le necessità quotidiane, dal tenere compagnia all'andare a fare la spesa fino a fare le pulizie di casa a chi non è in grado o vive solo. Tutto questo a titolo assolutamente gratuito. I volontari lo fanno con mezzi privati.

In questo anno il centro di Cuneo ha ricevuto in dono un ecografo e una vettura Fiat Multipla, con la possibilità di trasportare le persone per le visite. Un impegno davvero importante per l'associazione.

"Il fine è quello, importantissimo, della prevenzione: le donne possono sottoporsi a visita ginecologica, senologica e pap test. Uomini e donne avranno anche la possibilità di sottoporsi alla visita dermatologica per il controllo della pelle e delle nevi. Si potranno effettuare anche visite proctologiche", spiega Simone Ruzza, responsabile della delegazione cuneese dell'associazione.

Da qualche tempo il centro sta cercando un dermatologo che sia disponibile a fare visite per qualche ora al mese, a titolo di volontariato. "Stiamo avendo qualche difficoltà a Cuneo", ammette ancora Ruzza. "Per ora la risposta della cittadinanza è comunque buona, facciamo numerose visite e siamo operativi in tutta la provincia per il trasporto delle persone che devono sottoporsi alle terapie. Speravamo in una maggiore attenzione da parte delle istituzioni".

I servizi offerti da Anvolt sono gratuiti, per consentire anche a chi non se lo può permettere di fare visite importantissime, perché chi vi opera, tranne il responsabile di delegazione, è un volontario. Lo sono anche i medici che, secondo la propria disponibilità di tempo, visitano chi si rivolge ad Anvolt. L'associazione, ovviamente, vive di contributi e donazioni. Diversamente non potrebbe esistere.

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium