/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2019, 12:50

Grimaldi (LuV) denuncia: "La giunta Cirio taglia il 50% dei fondi all'Edisu, -30% di borse di studio finanziate"

La delibera approvato lo scorso 11 ottobre, ne annulla una di aprile di Chiamparino, dimezzando da 26 a 13 milioni gli stanziamenti

Grimaldi (LuV) denuncia: "La giunta Cirio taglia il 50% dei fondi all'Edisu, -30% di borse di studio finanziate"

La giunta Cirio taglia del 50% gli stanziamenti all'Edisu, che si traduce in un -30% di borse di studio finanziate. A denunciare, oggi in Consiglio Regionale, la scure che si è abbattuta sui conti dell'ente regionale per il diritto allo studio il capogruppo regionale di Luv Marco Grimaldi.

La delibera, a firma dall'assessore regionale al bilancio Andrea Tronzano, approvata lo scorso 11 ottobre dall'esecutivo guidato da Cirio ne "annulla" una di aprile della giunta Chiamparino, dimezzando da 26,4 a 13,2 milioni i fondi per le borse dell'Edisu. "Cancellando questo atto - spiega Grimaldi - è stato ripristinato quella di marzo, che copriva solo il 50% del fabbisogno". 

Le borse di studio sono finanziate tramite fondi regionali, statali e le tasse. Il taglio di Palazzo Lascaris non riduce il 50% degli stanziamenti per questo capitolo, ma comunque di un terzo. Una riduzione che si traduce nel rischio, per 4 mila ragazzi su 14 mila idonei, di non avere sovvenzioni per proseguire l'università. 

"Tecnicamente - spiega Grimaldi - ora l'Edisu dovrà riunire un CdA straordinario è capire cosa fare: la strada che possono intraprendere è andare in disavanzo e utilizzare i residui amministrativi degli scorsi anni".

Di fatto l'ente rischia di azzerare il tesoretto messo da parte questi anni e non riuscire comunque a finanziare tutte le borse di studio. Sollecitazioni davanti a cui Tronzano ha fatto scena muta. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium