E’ stato affidato al sindaco Carlo Bo – presente alla cerimonia insieme al vice Emanuele Bolla, agli assessori Marco Marcarino e Massimo Reggio, e al consigliere Daniele Sobrero – e all’amministratore delegato di Lidl Italia, Emilio Arduino, il taglio del nastro del secondo punto vendita cittadino della catena tedesca della grande distribuzione, già presente in città con l’esercizio attivo in corso Piave dal 2001.
Realizzati al civico 18 di corso Canale, i circa 2mila metri quadrati di superficie del nuovo supermercato sono il frutto di un progetto di riqualificazione a consumo di suolo zero dell’ex magazzino di carpenteria metallica Taricco, da tempo abbandonato, dove sono peraltro annunciate altre aperture commerciali nei prossimi mesi, con l’arrivo in zona di nuovi esercizi di abbigliamento e casalinghi.
Importante il risvolto occupazionale dell’operazione: Lidl ha assunto per il nuovo punto vendita 17 nuovi collaboratori, che si vanno ad aggiungere agli oltre 2.100 complessivamente impiegati in Piemonte tramite 70 punti vendita e le due piattaforme logistiche di Volpiano e Biandrate.
Da rilevare anche l’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza che ha caratterizzato l’operazione di recupero degli spazi ex Taricco, con la realizzazione di una sede di vendita che, dotata di grandi vetrate, rientra nella classe energetica A+. Il 100% dell’energia utilizzata dal punto vendita proviene da fonti rinnovabili e l’impianto di luci a Led di cui dispone consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione.
Il supermercato offre ovviamente un’ampia scelta di prodotti nei settori food e no food, con generi che vanno dal giardinaggio ai prodotti per la casa, passando dai giochi per bambini. Un assortimento di circa 2500 prodotti, di cui oltre l’80% made in Italy. Il nuovo supermercato sarà aperto da lunedì a sabato dalle 8 alle 21.30 e la domenica dalle 8.30 alle 21.
Attualità - 21 novembre 2019, 12:09
Alba, nell’area ex Taricco il secondo supermercato cittadino della catena tedesca Lidl
Il punto vendita di corso Canale inaugurato stamattina alla presenza dell’amministratore delegato della controllata italiana Emilio Arduino. Diciassette i nuovi dipendenti assunti. Nel recupero edilizio speciale attenzione al tema dell’efficienza energetica
Il taglio del nastro del punto vendita di corso Canale 18