/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2019, 09:03

Progetto "Granda&Co": la Camera di Commercio porta a scuola di sostenibilità i giovani di Ceva e Mondovì

Due proiezioni di “Immondezza” di Mimmo Calopresti e dibattito nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Cuneo e sostenuta dalla Fondazione CRC

Foto generica

Foto generica

Si è parlato di abbandono dei rifiuti, littering e sostenibilità ambientale nelle scuole e durante i grandi eventi ieri a Ceva con i ragazzi dell’Istituto Baruffi.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Granda & co.”, promosso dalla Camera di Commercio di Cuneo e sostenuto dalla Fondazione CRC, e che vede tra i partner il Consorzio rifiuti A.C.E.M. Durante l’incontro con i ragazzi è stato proiettato il docufilm “Immondezza – la bellezza salverà il mondo”, per la regia di Mimmo Calopresti e con il rifiutologo albese Roberto Cavallo tra i protagonisti, seguito da un bel dibattito sui temi emersi dalla pellicola condotto dagli educatori della Cooperativa ERICA.

Venerdì 29 novembre si replica con un'altra proiezione del film a Mondovì con i ragazzi delle scuole superiori cittadine e il successivo dibattito.

Il progetto continuerà con altre sessioni di formazione in altri Istituti della Provincia di Cuneo. L’obiettivo del progetto “Granda & co.” è coinvolgere le scuole del territorio e gli studenti, trasmettendo loro le motivazioni per una corretta gestione dei rifiuti e le nozioni fondamentali per perseguirla, diventando così attori fondamentali nel processo di miglioramento ambientale del territorio! Immondezza racconta “Keep Clean and Run”, un eco-trail unico al mondo.

La particolarità di questo evento -ideato da Roberto Cavallo- è di aver visto impegnati, da nord a sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l’abbandono dei rifiuti. Un percorso tra sentieri, città e parchi, mappando e fotografando i rifiuti abbandonati, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering e del marine litter (abbandono dei rifiuti, in strada e in mare), nonché di testimoniare le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

L’obiettivo della narrazione cinematografica di Calopresti coincide in particolare con quello dell’eco-maratona 2017, sviluppatasi dal Vesuvio all’Etna, facendo della sostenibilità il suo punto di forza. Il titolo dell’opera è un omaggio a Pier Paolo Pasolini che, con la sua indiscussa e geniale visione del futuro, vide già nell’Ambiente una delle sfide-chiave per il nostro futuro.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium