/ Monregalese

Monregalese | 02 dicembre 2019, 20:01

Gli studenti di Ceva scoprono il Castello Rosso e la sua affascinante storia

Gli allievi dell'istituto "Baruffi", a partire da martedì 10 dicembre, sosterranno lezioni in aula ed effettueranno rilievi in situ con il Politecnico di Torino e l'Istituto Italiano dei Castelli. La regia dell'iniziativa è targata "D'Acqua e di Ferro"

Gli studenti di Ceva scoprono il Castello Rosso e la sua affascinante storia

Studiare un castello è, da sempre, un argomento traboccante di fascino e curiosità per gli studenti di ogni generazione. Si respira aria carica di storia, di gesta gloriose, di duelli e di nobiltà. 

Poterlo fare dal vivo, poi, trasmette emozioni senza tempo e inenarrabili, le stesse che sperimenteranno a partire da martedì 10 dicembre gli allievi dell'istituto "Baruffi" di Ceva, i quali, su iniziativa del progetto "D'Acqua e di Ferro", assisteranno ad alcuni incontri finalizzati ad accrescere nelle nuove la conoscenza dei beni presenti sul territorio, concentrandosi in particolare sul Castello Rosso. 

"Un momento di divulgazione didattica - raccontano gli organizzatori - di cui beneficeranno le classi del triennio in Costruzioni, Ambiente e Territorio del 'Baruffi' di Ceva (referenti i professori Lorella Franco Michele Cocca), che avranno altresì la possibilità di prendere parte a operazioni di rilievo strumentale e di restituzione grafica. Accattivanti ed eterogenei, inoltre, gli argomenti che Sebastiano Carrara (presidente della Delegazione di Cuneo dell'Istituto Italiano dei Castelli) e Luca Finco (ricercatore del Politecnico di Torino, dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio) affronteranno nelle prime due lezioni in aula: dal Marchesato di Ceva quale esempio di sistema fortificato di un territorio, alla fondazione e all'evoluzione del Castello Rosso; dall'analisi del bene architettonico stesso, all'inquadramento cartografico e al rilievo geometrico".

L'iniziativa troverà il suo epilogo naturale in primavera, per mezzo di una giornata-studio nel castello, durante la quale saranno illustrati gli elaborati degli studenti e si analizzeranno parimenti i dati rilevati con l'indagine in situ. Per informazioni, inviare una mail all'indirizzo dacquaediferro@gmail.com.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium