/ Curiosità

Curiosità | 05 dicembre 2019, 09:32

Oltre 60 movimenti meccanici in 80 metri quadri: torna il presepe di Pianfei, giunto alla 23^ edizione

L'anno scorso sono stati oltre 6000 i visitatori

Oltre 60 movimenti meccanici in 80 metri quadri: torna il presepe di Pianfei, giunto alla 23^ edizione

Il presepe meccanico è allestito ogni anno a Pianfei nella confraternita di S. Michele arcangelo (sec. XVII) più nota come Crusà. ll gruppo dei giovani che vi ha lavorato per parecchi mesi e che rinnova l'appuntamento ormai da 23 anni, è soddisfatto del numero dei visitatori nella passata edizione hanno superato le 6000 presenze.

Chi si affaccia all'ingresso della Crusà ha da subito l'idea dell'originalità del presepe. Realizzato all'interno della stessa copre una superficie di circa 80 metri quadri.

Sviluppato in profondità con piani sovrapposti dà spazio ad una cascata e ad un paesaggio colorato e simpatico nelle ore notturne. Recuperando tutti gli angoli della struttura offre al pubblico scorci caratteristici. 

Sono sempre di effetto le ambientazioni dove traspare gusto e attenzione per i particolari: dalla farina pronta con l' uovo per essere impastata, alla tavola imbandita dell'osteria, ai panni da lavare, ai prodotti della terra appena raccolti dai campi o portati già al mercato.

L'acqua che sempre affascina i bambini si sente scorrere e cantare in ogni angolo con fontane e ruscelli.

Il gioco di luci alterna il giorno alla notte invitando ora l'occhio ad ammirare i particolari, ora ad alzare lo sguardo verso il paese o a contare i fuochi qui e là allestiti.

Sono più di sessanta i movimenti meccanici diversi, alcuni dei quali sono novità di quest'anno ! Merita veramente di essere visto!

Il Presepe Meccanico in Crusà di Pianfei aprirà la 23^ edizione nelle seguenti date e orari:

Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 10,00 Inaugurazione della 23^ Edizione del Presepe in Crusa' per Festeggiare l'evento è stato organizzato in collaborazione con le Associazioni del paese Il Mercatino Natalizio Pianfeiese.

Da sabato 21 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 Tutti i giorni dalle 15,00 alle 18,00.


Aperture straordinarie :

- Martedì 24 dicembre 2019 dalle 22,00 alle 24,00 al termine della messa di mezzanotte verranno servite cioccolata calda , vin brùle e panettone a cura delle Associazioni.

- Giovedì 26 dicembre 2019 dalle 15,00 alle 19,00 saranno servite cioccolata calda , vin brùle e panettone, durante tutta la giornata per i più piccoli ci sarà la possibilità di fare un giro in calesse trainato da un simpatico asinello.

- Lunedì 6 Gennaio 2020 dalle 14,30 alle 19,00 saranno servite cioccolata calda , vin brùle e panettone, durante tutta la giornata per i più piccoli  ci sarà la possibilità di fare un giro in calesse trainato da un simpatico asinello.

-- Lunedì 6 Gennaio 2020 ore 16:00 Concerto dell' Epifania con il Cantante lirico Allione William

- Lunedì 6 gennaio 2020 dalle 15,00 alle 18,00 chiusura del Presepe meccanico.

Ingresso libero, possibilità di visite organizzate fuori dall'orario di apertura su prenotazione.  

Per ulteriori informazioni segui Presepe Meccanico Pianfei su : Facebook   presepe.meccanicopianfei Instagram  presepepianfeiTwitter presepepianfeisul sito www.presepiingranda.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium