Eventi - 11 dicembre 2019, 18:00

Tra bagliori di torce, costumi di antichi mestieri, enogastronomia, musica e luoghi unici il Roero abbraccia il Natale

In calendario gli eventi del mese fino alla vigilia di Natale sulle colline della Sinistra Tanaro, rese suggestive dall'atmosfera magica di questo periodo di festa

Il territorio roerino abbraccia il periodo natalizio subito dopo la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, portando avanti il magico momento dell’anno in cui l’enogastronomia e il tartufo bianco delle colline di Langa e Roero si incontrano e fanno da punto di attrazione a livello internazionale. Lo fa con una serie di eventi nel mese di dicembre per assaporare l'atmosfera natalizia nel Roero: il "Sentiero dei presepi spontanei" nelle Rocche, "YouChristmas" a Canale, Presepe Vivente a Montaldo Roero, concerti natalizi, camminate, corsa mascherata, mostre, merende e degustazioni nei centri storici dei paesi.

Domenica 15-22 dicembre a Canale "You Christmas". Dalle ore 10 alle 18 nel centro storico del paese con i suoi portici e le eleganti piazze più di 40 espositori presenteranno i prodotti per gli acquisti natalizi, in un'atmosfera di luci, colori, felicità, musica e animazione da strada lungo le vie. Ogni domenica ci sarà una proposta di animazione diversa per grandi e piccini. 

Fino al 6 gennaio a Pocapaglia "Il Sentiero dei presepi spontanei tra le Rocche"

Una passeggiata nei boschi lungo il sentiero dei presepi spontanei o il sentiero della Rocca Creusa alla scoperta dei piccolissimi presepi nascosti tra la vegetazione, tronchi e fronde. 

Sentiero dei presepi spontanei (3 ore di percorso) la partenza sarà presso la rotatoria/parcheggio di frazione Saliceto di Pocapaglia. Essendo un percorso libero si può scegliere la distanza da percorrere.

Sentiero della Rocca Creusa (ad anello segnalato) con partenza da piazza Principessa Maria Pia di Pocapaglia in prossimità della Chiesa parrocchiale dei SS. Giorgio e Donato. 

Il percorso in alcuni punti si presenta fangoso. Si consiglia di indossare scarpe da trekking o gambali. Informazioni presso il Comune di Pocapaglia tel. 0172. 493131

Sabato 14 dicembre a Priocca "La camminata del magico paese di di Babbo Natale" 

Ritrovo alle ore 9.30 e partenza alle 10 per l'escursione organizzata dall'Associazione Terre Alte, con partenza dalla neogotica parrocchiale di Santo Stefano. Un itinerario di 13,9 km lungo le colline abitate già nel periodo del neolitico e dell’antica Roma. Visita all’antichissima pieve di San Vittore di impronta protoromanica. Passaggio in territorio di Magliano Alfieri e pausa pranzo presso l’abitato di Govone dominato dal castello sabaudo patrimonio Unesco. L’anello si concluderà percorrendo la dolce valletta dove si trova “il ponte del Re” un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie. 

Domenica 15 dicembre a Pocapaglia "Atmosfere natalizie sul sentiero dei presepi" camminata di circa 14 km organizzata dall'Associazione Terre Alte. Dal centro storico con il suo suggestivo Castello verso i luoghi più belli e fatati del Roero: panoramiche colline, boschi silenziosi e rocche dantesche, alla scoperta dei “presepi spontanei” realizzati dagli abitanti del luogo nelle cavità degli alberi, tra le radici, tra il muschio e sui rami degli alberi. Possibilità di visita al Museo Rocche e Masche o di una degustazione di tipicità locali, al rientro del percorso. 

Domenica 15 dicembre a Ceresole d'Alba "Natale al Museo della Battaglia". Inaugurazione dell'allestimento luminoso del nuovo Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba, da parte del comune di Ceresole, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa. L’allestimento luminoso è a cura del light designer Marco Alfieri e della scenografa Alice Delorenzi. 

Per l’occasione sarà possibile visitare il muBATT a partire dal mattino con turni di visita (ore 10, 11, 12, 14, 15 e 16).  Nel pomeriggio, dalle ore 16, grazie alla collaborazione con le associazioni del paese ci saranno attività rivolte ai bambini nel salone del museo e degustazione di specialità natalizie, scambiandosi gli auguri di buone feste.

Sabato 21 dicembre a Montaldo Roero 18° edizione del "Presepe Vivente" nel centro storico del paese (dalle 20 alle 23) e domenica 22 dicembre (dalle 17 alle 20). Si tratta di uno dei più storici presepi viventi del territorio e particolare per la tipica conformazione dell’antico borgo, organizzato dai gruppi del paese e dal Comune di Montaldo Roero.

Con il solo bagliore di torce infuocate, persone e animali, fanno rivivere la suggestiva atmosfera del Natale. Sono oltre 200 i figuranti in costume impegnati negli antichi mestieri, distribuzione di focacce, friciule con lardo, frittelle dolci e vin brulé.

Domenica 22 dicembre a Montà "La camminata degli Auguri e la merenda del Trifolao". Un percorso di 13, 8 km organizzato dall'Associazione Terre Alte nei luoghi più suggestivi del Roero, e al termine, una pausa golosa per festeggiare insieme l’arrivo del Natale: indossa il cappellino da Babbo Natale o qualcosa di colore rosso e natalizio e unisciti a noi. 

Si parte dal centro storico dell’abitato di Montà percorrendo il sentiero dell’apicoltura su creste vitate verso il suggestivo ed arroccato centro storico di Santo Stefano Roero. Una tappa al Sacro Monte dei Piloni di Montà, luogo di silenzio e spiritualità, e finale alla tartufaia didattica di Luca il trifolao per una gustosa merenda.

Domenica 22 dicembre a Sommariva Perno "Concerto di Natale" alle ore 20.45 presso la Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo. Esibizione della Corale Polifonica di Sommariva del Bosco diretta dal maestro Adriano Popolani che eseguirà da solista brani d'organo sullo strumento appena restaurato. L'evento è organizzato dal Centro culturale San Bernardino in collaborazione con la Parrocchia. 

24 dicembre a Montà “RinCORRI Natale”

Corsa podistica mascherata a tema costume natalizio con partecipazione gratuita per i bambini fino ai 13 anni, costo adulti di 5 euro. Il ritrovo è alle ore 14 in piazza San Michele a Montà.

Al termine "merenda di Natale" e intrattenimento per tutti i bambini. Il ricavato della manifestazione verrà donato in beneficenza.

T.F.