/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2019, 18:31

Anche la consulta giovanile di Cuneo a Torino per Greta: "Parla come un leader ma tornerà a casa per il Natale come una 16enne qualunque"

Greta Thunberg: "Il domani delle giovani generazioni non può essere dato per scontato, dipende da noi e dobbiamo lottare per questo futuro"

Anche la consulta giovanile di Cuneo a Torino per Greta: "Parla come un leader ma tornerà a casa per il Natale come una 16enne qualunque"

C'erano anche i ragazzi della consulta giovanile della città di Cuneo, oggi (venerdì 13 dicembre) a Torino per l'incontro in piazza Castello con Greta Thunberg.

"La piazza si riempie lentamente, la gente arriva a ondate, e in mezz'ora è invasa da persone di tutte le età arrivate da tutta la regione. Ovviamente, tutti aspettano lei. E quando si presenta sul palco si sente un'ovazione fortissima, un boato furibondo di applausi e grida di incitamento si solleva - dice Marco Gautero, rappresentante della consulta - . È simbolico che per la sua prima uscita pubblica dopo essere stata nominata personaggio dell'anno Greta abbia voluto scegliere Torino, la città più inquinata d'Europa, come la definiscono i ragazzi del FFF Torino nel discorso introduttivo".

 

"Un paio di mesi fa ho visto le foto dei cortei di Torino con le strade piene e mi hanno dato speranza, vedere così tante persone. Grazie a tutti. Sono sicura che vi impegnerete per il nostro futuro - ha sottolineato la Thunberg nel proprio intervento, che ha seguito quelli degli organizzatori della manifestazione - . Dobbiamo continuare, non possiamo fermarci, non è un’opzione. Non è giusto che le nuove generazioni, i giovani debbano fare tutto questo. Il domani delle giovani generazioni non può essere dato per scontato, dipende da noi e dobbiamo lottare per questo futuro. In meno di tre settimane saremo in una nuova decade, importantissima: deciderà il nostro giro".

''Cosa faremo nei prossimi 10 anni influenzerà le nostre vite, quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti. 2020 è l’anno delle azione. L’anno in cui ci impegneremo perché taglino le emisissioni. Dobbiamo essere uniti".

"Parla come un leader, un discorso breve e vibrante in cui fa un resoconto di come sia cresciuto il movimento da lei innescato e rivendica importanti conquiste, prima di tutte l'approvazione del green deal da parte del consiglio europeo, concludendo con un perfetto: "Grazie mille Torino" - aggiunge Gautero - . Ora riprenderà il treno per la Svezia, per festeggiare il Natale come una normalissima ragazza di 16 anni, seguendo il consiglio di un 73enne che di normale ha poco o niente".

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium