Sport invernali - 09 gennaio 2020, 16:51

Sci alpino: Marta Bassino assente nella prima prova di discesa femminile ad Altenmarkt, l'obiettivo resta recuperare per la combinata di domenica

Bassino, reduce dall'influenza, prenderà parte al secondo allenamento

Kira Weidle è stata la più veloce nel corso della prima prova di discesa femminile disputata ad Altenmarkt, in Austria. La tedesca è stata brava nell'anticipare l'austriaca Nicole Schmidhofer e la ceca Ester Ledecka, staccate rispettivamente di 24 e 57 centesimi. Poi seguono tutte le altre, attardate di oltre un secondo.

La prima azzurra in classifica è Sofia Goggia, ottava al traguardo. La campionessa olimpica ha concluso la prova a 1"35 dalla leader, saltando una porta. Tre centesimi più indietro c'è Nicol Delago: la gardenese, seconda nel supergigante dello scorso dicembre a Lake Louise, ha conquistato una buona decima posizione con un distacco di 1"38.Tredicesimo posto per la sorella Nadia, attardata di 1"64, la quale ha fatto meglio di Francesca Marsaglia, 19esima a 2"39. Laura Pirovano ha fatto registrare il 23esimo tempo, mentre Federica Brignone non è andata oltre la 28esima piazza. Elena Curtoni è 42esima, più indietro Verena Gasslitter, al rientro dopo due infortuni consecutivi: la 23enne di Castelrotto ha siglato il 54esimo crono, tuttaia la cosa più importante in questa fase è che ritrovi feeling con la neve.

Marta Bassino invece, non ha partecipato alla prova. Lo farà venerdì 10 gennaio, nel secondo allenamento che precede la vera e propria gara di discesa programmata per sabato 11 gennaio alle ore 11,45: la piemontese è reduce dall'infuenza e proverà a rimettersi in forma per la combinata di domenica 12 gennaio.

fisi