/ Politica

Politica | 09 gennaio 2020, 11:15

Cuneo, Spedale presidente del Consiglio comunale e Vernetti assessore

Entro fine mese, rimpasto nella maggioranza di Federico Borgna. Pittari (Pd) cederà la guida dell’assemblea all’esponente di Cuneo Solidale Democratica, che cambia l’ assessore. Chiusa (o quasi) la partita della gestione dell’acqua pubblica, Guido Lerda lascia la giunta

Alessandro Spedale e Marco Vernetti

Alessandro Spedale e Marco Vernetti

Un incontro tra le liste di maggioranza in calendario per questa sera, giovedì 9 gennaio, dovrebbe definire la tempistica della doppia staffetta di cui si vocifera da mesi, che interessa sia l’assemblea che la giunta.

Il primo riguarda il passaggio di consegne alla guida del Consiglio comunale tra il Pd e la lista civica Cuneo Solidale Democratica, concordato all'inizio della consiliatura.

Antonino Pittari cederà lo scranno di presidente del Consiglio comunale all'ex assessore Alessandro Spedale, che lo manterrà fino al termine del mandato nel 2022.

Un altro avvicendamento è previsto nell'esecutivo, in questo caso tutto interno al gruppo Cuneo Solidale, che conta tre consiglieri comunali.

Quando è ormai in fase di ultimazione la complessa partita della gestione dell’acqua e dei servizi idrici integrati, Guido Lerda, che il sindaco Federico Borgna aveva voluto al suo fianco per le specifiche competenze (pur non essendo questi stato eletto), lascerà il posto di assessore a Marco Vernetti.

L’unico dubbio pendente pare essere quello delle deleghe.

A Lerda Borgna aveva affidato le competenze per: Acqua pubblica, Città accessibile, Personale, Ufficio Legale e Contratti.

Sarà il sindaco, come la norma stabilisce, a decidere se optare per un semplice passaggio di consegne, confermando a Vernetti le stesse deleghe oppure cogliere l’occasione per una revisione più ampia.

La complessità del quadro politico-amministrativo cuneese sconsiglierebbe a Borgna di avventurarsi in un rimpasto di più vaste proporzioni perché, in quest’eventualità, potrebbero riaprirsi quei fronti mai completamente pacificati nella sua eterogenea maggioranza lib-lab.

GpT

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium