/ Sport invernali

Sport invernali | 24 gennaio 2020, 09:13

Sci alpino, Coppa del mondo: Bassino con il pettorale 31 nella discesa libera di Bansko

La gara scatta alle 9,45. Bene le azzurre nella prima e unica prova ufficiale disputata

Sci alpino, Coppa del mondo: Bassino con il pettorale 31 nella discesa libera di Bansko

Responsi positivi per la squadra italiana nella prima e unica prova ufficiale in vista del trittico di gare femminili di Coppa del mondo che si disputeranno da oggi, venerdì 24 fino a domenica 26 gennaio, con due discese (la prima delle quali recupera quella cancellata a Val d'Isère nel mese di dicembre) e un supergigante in sequenza.

Il vento ha condizionato la prima parte di giornata, tanto da costringere gli organizzatori ad abbassare lo start al gabbiotto di riserva del supergigante. Fortunatamente le condizioni meteo sono migliorate, consentendo il regolare svolgimento sull'intero percorso.

Il miglior tempo di giornata è stato realizzato dalla svizzera Joana Haehlen in 1'30"69, ma alle sue spalle c'è subito Federica Brignone.La valdostana ha concluso ad appena 10 centesimi, dimostrando di gradire le difficoltà proposte dal tracciato, in una specialità dove ha conquistato appena uno solo dei trentatre podi in carriera. In sicurezza è scesa anche Sofia Goggia, quinta a 1"14 e preceduta da Tamara Tippler (terza a 15 centesimi) e Mikaela Shiffrin (quarta a 1"08).

Positiva pure Marta Bassino, autrice di buoni intermedi e col freno tirato solo nella parte conclusiva. Per la piemontese una quindicesima posizione che promette bene soprattutto in vista del supergigante. Una posizione indietro Nicol Delago, sedicesima a 1"94, mentre Francesca Marsaglia accusa 2"24 di ritardo, Elena Curtoni 2"43, Nadia Delago 3"82, Laura Pirovano 4"28 e Verena Gasslitter a 7".

Oggi il via è previsto alle ore 9.45 italiane, con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.

I pettorali delle azzurre: Goggia 5, Delago 9, Marsaglia 10, Brignone 18,E. Curtoni 23, Bassino 31, N. Delago 35, Pirovano 43, Gaslitter 49

redaz

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium