/ Attualità

Attualità | 10 febbraio 2020, 13:15

Donne imprenditrici di Valdieri "fanno scuola" con il loro lavoro e la loro esperienza

E' nata “Impresa Donna“ , una nuova realtà associativa aderente a Confesercenti,tutta al femminile che unisce Piemonte, Liguria, Monaco e Costa Azzura

Donne imprenditrici di Valdieri "fanno scuola" con il loro lavoro e la loro esperienza

Si è costituita questo mese presso la splendida cornice della Fortezza dell'Annunziata di Ventimiglia, “Impresa Donna“ , una nuova realtà associativa provinciale aderente a Confesercenti, composta escusivamente da imprenditrici femminili .

A seguito dei saluti del Presidente di Confesercenti Regionale Liguria Marco Benedetti e del Presidente Provinciale Ino Bonello sono stati trattati diversi argomenti con molti spunti di riflessione .

Impresa Donna Imperia si concentrerà sulla particolarità di un territorio transfrontaliero che distingue la Riviera dei Fiori, posta a confine con il basso Piemonte, la Costa Azzurra e Monaco .

Una macroregione con molte donne a capo di attività commerciali, con molte imprenditrici “frontaliere” che quotidianamente si spostano dall'Italia per dirigere aziende in Francia o nel Principato. Una realtà molto sviluppata, e forse poco rappresentata , che oggi Confesercenti intende sviluppare in termini di nuove opportunità e di maggiori tutele .

Anche le rotte da e verso il Piemonte sono state rappresentate grazie all'intervento del gruppo delle” donne di Sant’Anna” , imprenditrici di una frazione di Valdieri in provincia di Cuneo,con quaranta residenti (sette effettivi), uno dei borghi che in Italia sono quasi abbandonati o in fase di spopolamento, oggi in rinascita grazie a nuove sette imprese tutte al femminile

Chiara Formento ha raccontato l'esperienza di queste donne che, quasi casualmente, si sono ritrovate a fare rete e a riprendere in mano le strutture ricettive del paese, scommettendo le loro vite qui, incuneate tra le Alpi Marittime: chi nella locanda, chi in un bed and breakfast, chi nella bottega del paese o nel piccolo campeggio .

Si è deciso quindi che la prossima riunione di Impresa Donna si terrà fuori sede, proprio a Sant'anna di Valdieri.

Al termine della giornata si è proceduto alla nomina della prima presidente nella persona di Chiara Corinni , 34 anni – consulente finanziaria di Imperia .

Sono molto contenta - dichiara Chiara Corinni - di questo nuovo incarico, credo molto nella figura dell’imprenditrice donna e nelle sue capacità di creare reti di collaborazioni in grado di arricchire di idee e iniziative.

Inizierò fin da subito a coinvolgere piu imprenditrici possibili per condividere con loro un percorso di visibilità e supporto reciproco.”

Oltre al Presidente si è costituito il primo coordinamento provinciale, formato da:TARICCO Patrizia (commercio)-MINUTOLO Roberta(turismo)- ALESSI Elisa(commercio alimentare)-OZENDA Luna(turismo)-ARMATO Cristina(bed and breakfast)- MOTOSSO Eva(odontoiatria) - SCALAMBRIN Elena(turismo) CORDEGLIO Barbara (ristorazione)- BORRIA Patrizia(commercio ambulante)-SIRI Roberta (turismo)- BERNARDINI Isabella(turismo)- SCIBILIA Viviana (turismo) -FRANCHI Elisa (Innovazione)- RATTO Erica(abbigliamento)-CARLETTO Valentina(erboristeria)-CAVALCANTE Anna (Commercio ) , organo che andrà a definire il programma di attività con nuove iniziative politiche-sindacali nonché in stretto contatto con le istituzioni politiche ed amministrative, con la Camera

di Commercio e con gli organisimi operanti nel settore delle Pari Opportunità .

c.s.

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium