/ Sanità

Sanità | 25 marzo 2020, 13:24

Il primario di Pneumologia dell'ospedale di Cuneo rinvia il pensionamento: "Resto in trincea"

Oltre a chi rientra - l'ex primario di Oncologia dottor Marco Merlano - c’è anche chi decide di restare. Paolo Noceti doveva lasciare il lavoro il primo di aprile, lo farà a fine 2020

Il primario di Pneumologia dell'ospedale di Cuneo rinvia il pensionamento: "Resto in trincea"

Nella versione moderna del famosissimo "Giuramento di Ippocrate" c'è un punto in cui il medico giura "di prestare soccorso nei casi d'urgenza e di mettermi a disposizione dell'Autorità competente, in caso di pubblica calamità". 

Ed è proprio sulla base di questo principio che molti medici si stanno mettendo a disposizione. Vivendo sulla propria pelle e applicando quello che hanno giurato all'atto di intraprendere la professione di medico.

Tra loro due primari dell'azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

Paolo Noceti è il direttore della struttura complessa di Pneumologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo. Mesi fa aveva presentato la domanda per la meritata pensione. Decorrenza: 1 aprile.

Poi arriva il Coronavirus e le cose cambiano. Il dottor Noceti resterà in servizio fino a fine 2020. “In un momento tanto drammatico – spiega il Primario – non si può abbandonare la guida di una struttura come la Pneumologia. Allora ho deciso, in accordo con la direzione generale, di restare in ospedale fino a dicembre. E’ il minimo che si potesse fare.”

Rientra invece, proprio per l'emergenza, il dottor Marco Merlano, andato in pensione lo scorso mese di febbraio. Ha chiesto e ottenuto di poter riprendere servizio nel reparto di cui è stato Primario, quello di Oncologia dell'ospedale Carle di Cuneo, per poter dare il suo contributo in questo difficilissimo momento.

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium