/ Spazio antivirale

In Breve

lunedì 18 maggio
sabato 16 maggio
venerdì 15 maggio
mercoledì 13 maggio
lunedì 11 maggio
domenica 10 maggio
sabato 09 maggio
venerdì 08 maggio
COMBATTENTE
(h. 19:00)
mercoledì 06 maggio
domenica 03 maggio

Spazio antivirale | 25 marzo 2020, 19:30

Tenere il piede in due scarpe

Il realismo magico è questo per Robert Gonsalves, architetto e pittore canadese: l’occhio sognante non nega il reale ma espande lo sguardo a uno spazio aggiuntivo, in cui è possibile stare e gioire

Tenere il piede in due scarpe

Ogni giorno uno spunto per continuare a sperare, per potenziare la resilienza e per riadattare la propria vita alle nuove condizioni.

Una quarantena “senza manuale di istruzioni” ci induce a riflettere sull’imprevedibilità della vita e può diventare slancio per rimettersi in gioco e continuare a crescere, nonostante il dolore e la paura.

Gli psicologi del Trauma Center del S.Croce Maura Anfossi, Gemma Falco, Cristina Giordana, Andrea Pascale, Arianna Piacenza


E se il ponte di Cuneo fosse una fila di navi sospinte dal vento? E queste coperte non fossero lana, ma prati cosparsi di viole e rugiada? Allora saremmo un aereo che s’alza leggero e si spinge al di sopra di questo soffitto. Non avrebbe pareti la stanza se non per proteggerci e darci calore.

Il realismo magico è questo per Robert Gonsalves, architetto e pittore canadese: l’occhio sognante non nega il reale ma espande lo sguardo a uno spazio aggiuntivo, in cui è possibile stare e gioire.

In questi giorni difficili, non possiamo ingannarci o sminuire. È l’evidenza a smentirci, con una routine sottosopra ed ondate di immagini e numeri assurdi. Dobbiamo essere lucidi e saldi, ma anche pronti a giocare, a fantasticare, a bonificare il dolore e restare bambini.

Possiamo farci realisti magici, insomma, capaci anche adesso di prendere il bello e volare al futuro, con un piede per terra ed un piede nei sogni.

G.F.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium