Attualità - 25 marzo 2020, 13:00

Verduno saluta il varo del suo ospedale: "Felici che sia utile al Piemonte in questo momento di difficoltà"

Marta Giovannini, primo cittadino del piccolo centro langarolo: "Moltissimi verdunesi mi hanno espresso soddisfazione per l’imminente apertura. Nessun maggior pericolo di contagio per il nostro paese"

In merito all’imminente apertura del nuovo ospedale, il sindaco di Verduno Marta Giovannini conferma: "Lunedì è arrivata la comunicazione ufficiale del commissario straordinario, dottor Monchiero, che ci ha confermato l'apertura di una parte della struttura per supportare gli ospedali piemontesi nell'emergenza Covid-19. Il commissario, con cui ho parlato anche stamattina (mercoledì 25 marzo, ndr), procederà come previsto dalla legge, in ultimo dal decreto del 17 marzo scorso, con procedura d'urgenza in deroga alle norme urbanistiche ed edilizie vigenti, stante appunto la conclamata situazione emergenziale".

Continua il sindaco Giovannini: "Come cittadina italiana e piemontese sono contenta che una struttura che in passato è stata al centro di polemiche possa essere oggi utile alla comunità piemontese in un momento di così grande crisi".

E prosegue: "Sono certa che, terminata l'emergenza, il nuovo ospedale diventerà quella struttura altamente qualificata e specializzata promessa, e che meritano i cittadini del comprensorio Alba-Bra e la stessa sanità piemontese; una struttura per la quale, non va dimenticato, sono stati impiegati non pochi soldi pubblici, le energie e gli sforzi della Fondazione Nuovo Ospedale con cospicue donazioni come quelle delle famiglie Miroglio, della famiglia Ferrero, del notaio Toppino e di tanti altri benefattori, piccoli e grandi".

"Tengo anche a dire – conclude il primo cittadino – che moltissimi verdunesi mi hanno espresso soddisfazione per questa apertura. Confermo a tutti che siamo stati rassicurati che non sussiste un maggior pericolo di contagio per il nostro paese: la struttura, come sappiamo, è isolata; i degenti saranno a loro volta in isolamento come prevedono le vigenti leggi e la stessa strada, che da Verduno porta all'ospedale, è chiusa in attesa che vengano terminati i ripristini stradali promessi l'estate scorsa".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU