- 25 marzo 2020, 19:30

Tenere il piede in due scarpe

Il realismo magico è questo per Robert Gonsalves, architetto e pittore canadese: l’occhio sognante non nega il reale ma espande lo sguardo a uno spazio aggiuntivo, in cui è possibile stare e gioire

Tenere il piede in due scarpe

Ogni giorno uno spunto per continuare a sperare, per potenziare la resilienza e per riadattare la propria vita alle nuove condizioni.

Una quarantena “senza manuale di istruzioni” ci induce a riflettere sull’imprevedibilità della vita e può diventare slancio per rimettersi in gioco e continuare a crescere, nonostante il dolore e la paura.

Gli psicologi del Trauma Center del S.Croce Maura Anfossi, Gemma Falco, Cristina Giordana, Andrea Pascale, Arianna Piacenza


E se il ponte di Cuneo fosse una fila di navi sospinte dal vento? E queste coperte non fossero lana, ma prati cosparsi di viole e rugiada? Allora saremmo un aereo che s’alza leggero e si spinge al di sopra di questo soffitto. Non avrebbe pareti la stanza se non per proteggerci e darci calore.

Il realismo magico è questo per Robert Gonsalves, architetto e pittore canadese: l’occhio sognante non nega il reale ma espande lo sguardo a uno spazio aggiuntivo, in cui è possibile stare e gioire.

In questi giorni difficili, non possiamo ingannarci o sminuire. È l’evidenza a smentirci, con una routine sottosopra ed ondate di immagini e numeri assurdi. Dobbiamo essere lucidi e saldi, ma anche pronti a giocare, a fantasticare, a bonificare il dolore e restare bambini.

Possiamo farci realisti magici, insomma, capaci anche adesso di prendere il bello e volare al futuro, con un piede per terra ed un piede nei sogni.

G.F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU