Attualità - 26 marzo 2020, 18:10

Addio al dottor Ciriotti, Santo Stefano Belbo piange il sindaco dell’alluvione

Stimato medico, guidò il Comune nei tragici giorni del novembre 1994 e durante la ricostruzione. Il ricordo di Laura Capra e Luigi Icardi: "Immenso esempio di umanità e serietà, orgoglioso di averlo conosciuto"

Luigi Ciriotti, qui col vicesindaco Laura Capra

Luigi Ciriotti, qui col vicesindaco Laura Capra

Questa mattina, presso l’ospedale di Alba, è mancato il dottor Luigi Ciriotti, stimato medico di Santo Stefano Belbo, che nel centro della Valle Belbo rivestì la carica di sindaco dal 1966 al 1973 e poi ancora dal 1993 al 2001.
 
“Luigi Ciriotti – lo ricorda il vicesindaco vicario Laura Capra – è stato il sindaco che durante l’alluvione, con la risolutezza e il senso civico che tutti gli abbiamo sempre riconosciuto, ha saputo fronteggiare la situazione e stimolare nei santostefanesi il senso di comunità e la forza di ricominciare che oggi tutti noi siamo chiamati a risvegliare con la stessa decisione che Luigi ha sempre dimostrato.
Il suo attaccamento e il suo senso civico lo ha ancora recentemente dimostrato nel novembre scorso, in occasione della celebrazione del 25° anniversario dell’alluvione del 1994, tenutasi a Torino presso il Consiglio regionale del Piemonte, dove ho condiviso con lui quella giornata memorabile”.
 
A ricordare il compianto amministratore è anche l’ex sindaco Luigi Genesio Icardi, dal giugno scorso assessore alla Sanità della Regione Piemonte: "Per me e per tutti i santostefanesi, Luigi Ciriotti è stato semplicemente un uomo straordinario. Il primo che ho visto sul fronte dell’alluvione del 1994, sempre operativo e capace di operare, con grande generosità e dedizione. L’ultimo a lasciare il posto di lavoro, ovunque fosse necessario. Sono orgoglioso di averlo conosciuto e di aver condiviso con lui il cammino al servizio della nostra comunità. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, ma anche un immenso esempio di umanità e serietà che ci sarà di conforto nei momenti di smarrimento e necessità comunitaria. Che la terra ti sia lieve, grandissimo Luigi!”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU