/ Curiosità

Curiosità | 27 marzo 2020, 15:21

#IOSTUDIOACASA: a Bra il supporto allo studio al tempo del Coronavirus

Un servizio di aiuto scolastico, non sostitutivo della formazione scolastica ma in supporto, che utilizza le potenzialità delle nuove tecnologie e soprattutto la preziosa disponibilità, gratuita, di giovani ragazzi studenti universitari che offrono tempo e competenze

Foto generica

Foto generica

L’Informagiovani del Comune di Bra e la Consulta Politiche Giovanili cittadina lanciano l’iniziativa #IOSTUDIOACASA per offrire un supporto nello studio agli studenti delle scuole superiori alle prese con le novità della didattica on line e delle classi virtuali.

Le scuole superiori e la formazione professionale di Bra, molto attive da subito nel rapporto con i propri studenti nella gestione dell’emergenza sanitaria,  stanno garantendo con professionalità e competenza la formazione a distanza. L’imperativo #restateacasa preclude però sia la possibilità di usufruire delle classiche “ripetizioni” che possono aiutare gli studenti nell’approfondimento individuale, così come limita fortemente le relazioni, gli spazi in cui ci si possa esercitare con altri per esempio nelle conversazioni di lingua straniera, o nello sperimentare la simulazione di una interrogazione piuttosto che nel risolvere insieme un problema ostico, o colmare lacune.

#IOSTUDIOACASA vuole quindi essere un servizio di aiuto scolastico, non sostitutivo della formazione scolastica ma in supporto,  che utilizza le potenzialità delle nuove tecnologie e soprattutto la preziosa disponibilità, gratuita, di giovani ragazzi studenti universitari che offrono tempo e competenze. Gli studenti delle scuole superiori e della formazione professionale potranno quindi inoltrare la propria richiesta nella sezione messaggi della pagina Facebook dell’Informagiovani di Bra @informagiovanibra o via mail all’indirizzo informagiovani@comune.bra.cn.it e gli operatori, previa autorizzazione dei genitori in caso di ragazzi minorenni, provvederanno a metterli  in contatto con gli studenti universitari.

Analogamente possono fare gli studenti universitari che volessero mettere a disposizione le loro competenze. Le video-lezioni  “a distanza” si svolgono su piattaforma web utilizzabile gratuitamente, sia da pc che con smartphone. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Informagiovani scrivendo una mail all’indirizzo informagiovani@comune.bra.cn.it oppure un messaggio privato su Facebook  sulla pagina @informagiovanibra.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium