Cuneo e valli - 27 marzo 2020, 14:00

Emergenza Covis-19: la Lav Cuneo ricorda i servizi attivi per continuare a prendersi cura degli amici a quattro zampe

Negozi per animali aperti, proseguono le adozioni, possibilità di affidare il proprio animale domestico alle cure dei volontari. Attivo il numero di front desk per sciogliere dubbi e chiedere informazioni

Emergenza Covis-19: la Lav Cuneo ricorda i servizi attivi per continuare a prendersi cura degli amici a quattro zampe

In questo periodo di emergenza, non dimentichiamoci degli amici a quattro zampe. Tanti i servizi ancora attivi per gli animali anche nella provincia di Cuneo. 

Prima fra tutte a essersi attivata è stata l’associazione Lav che, seguendo le direttive nazionali, ha messo a disposizione un “front desk”,  un numero verde al quale tutti i proprietari possono rivolgersi per sapere quali negozi sono aperti, quali veterinari fanno servizio e molto altro. 

 

“La prima cosa che teniamo a sottolineare - spiega Luisa Gastaldelli responsabile della Lav di Cuneo - è che comunque per gli animali gli spostamenti sono consentiti, anche ad esempio per chi accudisce una colonia felina. In questo caso ci si può spostare tra un comune e l’altro”. 

 

Una domanda a cui devono rispondere spesso i volontari della Lav è anche se è possibile continuare a prendersi cura degli animali nei canili e nei gattili: “Si può, così come si possono continuare a tenere in casa gli animali, non trasmettono il virus”. 

 

Pochi giorni fa è stata inoltre stipulata una convenzione tra la Lav e la Protezione Civile per reclutare volontari disponibili ad effettuare diversi servizi come appunto continuare ad accudire colonie feline, portare fuori l’animale domestico per chi non può farlo o tenerlo in stallo nel caso in cui la persona sia ricoverata.  

Oltre a negozi per animali e veterinari ancora attivi, la Lav ricorda ai cittadini che proseguono comunque le adozioni e i servizi di canili e gattini. 

 

Per contattare i quattro volontari dell’associazione presenti nella provincia di Cuneo il “front desk” è attivo al numero 333 8347714 negli orari pomeridiani. 

 

Chiara Gallo

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

SU