/ Spazio antivirale

In Breve

lunedì 18 maggio
sabato 16 maggio
venerdì 15 maggio
mercoledì 13 maggio
lunedì 11 maggio
domenica 10 maggio
sabato 09 maggio
venerdì 08 maggio
COMBATTENTE
(h. 19:00)
mercoledì 06 maggio

Spazio antivirale | 02 aprile 2020, 21:48

Il suono del silenzio

Il silenzio inevitabilmente volge il nostro sguardo all’interno e quello che si osserva può avere tanti significati: vuoti o pienezze, narrazioni, frastuoni o melodie

Il suono del silenzio

 

Ogni giorno uno spunto per continuare a sperare, per potenziare la resilienza e per riadattare la propria vita alle nuove condizioni.

Una quarantena “senza manuale di istruzioni” ci induce a riflettere sull’imprevedibilità della vita e può diventare slancio per rimettersi in gioco e continuare a crescere, nonostante il dolore e la paura.

Gli psicologi del Trauma Center del S.Croce Maura Anfossi, Gemma Falco, Cristina Giordana, Andrea Pascale, Arianna Piacenza


E’ mattina…apro le persiane e mi concedo qualche istante per ascoltare il silenzio.

Oggi riesco ad accorgermi di quante sfumature abbia. Si sono smorzati i rumori della frenesia quotidiana offrendoci l’occasione di affinare i sensi e ascoltare quello che il silenzio ha da dire.

Silenziosa è la dolcezza e la premura dei gesti di alcuni operatori versi i pazienti che vivono momenti di grande solitudine e sconforto. Lo è anche il riconoscimento che si cela dietro a un sorriso adombrato dalle mascherine.

Il silenzio inevitabilmente volge il nostro sguardo all’interno e quello che si osserva può avere tanti significati: vuoti o pienezze, narrazioni, frastuoni o melodie.

Sappiamo che c’è in noi una batteria fondamentale che è fatta di silenzio, di delicatezza, di compassione saggia. Oggi possiamo ricaricarla. “Non si tratta di tacere o di mettere a tacere, ma di stare in compagnia di qualcosa di tenero e avvolgente, dove tutto è già stato detto”

̽Il Silenzio è cosa viva, Chandra Livia Candiani




A.P.

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium